“Le bolle scoppiano. Facendo danni grossi. Li vediamo già oggi. La gente non sa più in cosa investire: si aggrappa al franco svizzero, alle materie prime. Parlano di bolla dell’ oro. Ma non è lui che sale: è il dollaro che perde valore. Eppure la gente, incredibilmente, fa la fila per comprare titoli del Tesoro a 30 anni. Squilibri che si faranno sentire anche in Europa: il dollaro è dappertutto, l’ esaurimento del suo ruolo di valuta di riserva del mondo credo sia il più grosso problema economico che l’ umanità sia mai stata chiamata ad affrontare. Problema grave ma ineluttabile: dovremo costruire un sistema monetario diverso. Del resto le monete cartacee, nella storia, hanno mantenuto valori stabili per periodi relativamente brevi. Il dollaro ha già regnato molto a lungo.” ~ Ron Paul
______________________________________
di Morris Hubbartt(1)
Commento sul Dollaro
- La perdita di fiducia nel dollaro sta accelerando ed ora si trova su di una botola. Il debito declassato degli Stati Uniti da parte di S&P è stata una grande storia. La più grande storia è l’andamento del dollaro rispetto all’oro! L’oro sta per essere elevato di nuovo al suo status ultimo di valuta. Penso sia giusto dire che è l’oro che ha in realtà declassato il dollaro per mesi, e questo declassamento continua con violenza.
- Il Dollaro ha perso circa in 12 mesi il 10%. Sfortunatamente, le politiche del Governo degli Stati Uniti per l’immediato futuro non sono cambiate. Mi aspetto che questa politica continui a ripercuotersi sull’andamento del dollaro.
- Durante i ribassi protratti, mi piace usare l’oscillatore ultimo sui miei grafici del prezzo. Quando avviene un rollovernell’oscillatore in combinazione con una formazione shadow candle, le probabilità favoriscono un declino. Questo grafico potrebbe alternativamente essere etichettato “Grafico a Botola”. Tecnicamente, l’immagina è assolutamente orrenda.
- E’ difficile credere che l’attuale piazzamento dell’oscillatore ultimo, considerando quanto in basso si trovi già il dollaro, stia ancora prevedendo prezzi più bassi! Il mio target del 2011 sulla valuta rimane a $65. La tempistica proiettata per il prezzo target è Novembre 2011, sebbene sia possibile un ritardo fino a Febbraio.
Analisi dell’Oro
- Sta avendo luogo il grande risveglio, per l’oro. Siamo solo ai primi stadi in cui la popolazione inizia a notare l’oro. E’ quasi impercettibile ora, nonostante abbia raggiunto i $1800! Mentre la percezione cresce, si potrebbe creare una nuova fase di un mercato al rialzo per l’oro. Potrebbe raggiungere nuove altezze in tutti i settori dei metalli preziosi. L’innesco è stato il fiasco del tetto del debito che ha catturato i titoli dei giornali in tutto il mondo. Credo che l’accordo sia stato un altro passo falso, verso un vicolo cieco, verso un governo fuori controllo.
- Più in alto va l’oro, più diventerà palese il fallimento del sistema delle valute fiat. Le banche centrali, che sono state delle venditrici d’oro, sono ora delle acquirenti. Il Wall Street Journal ha riportato ieri che nell’ultimo trimestre gli acquisti da parte della banca centrale sono quadrulicati! Questo è un fenomeno sottostimato che mostra la poderosa fiducia dei banchieri centrali nell’oro.
- Tecnicamente, l’oro ha completato un overshoot di prezzo. Quello che voglio dire con questa frase è che il prezzo è aumentato abbastanza al di sopra della linea di trend superiore ed ha segnato l’uscita del prezzo dal precedente canale crescente. Ora sta entrando in un nuovo canale.
- Questa azione è stata una caratteristica del mercato al rialzo dell’oro sin dal principio, e sta ora introducendo l’oro nella “super scalata”. La grande domanda è: come vi comporterete ora nel mercato dell’oro?
- Bè, ecco quello che mi aspetto nelle prossime settimane, e spero di non rovinare i piani di nessuno. Il fatto è che sospetto che i $1680 potrebbero essere testati. E’ veramente l’area di prezzo che inaugurerebbe questa fase accelerata di apprezzamento del prezzo. Se avete oro fisico, tenete duro. Per quelli che non ce l’hanno, raccomanderei loro di comprare nell’area $1680, in modo crescente. Potrebbe essere toccato questo prezzo prima che salga più in alto, ma potrebbe anche non essere toccato, quindi non comprate solo in questo target.
- Comprare oro a prezzi futuri più alti di quelli che abbiamo ora probabilmente sarà molto doloroso per coloro che ci provano. Comprate ora, perché la temperatura nella cucina volatile salirà sempre di più. Questo mercato dell’oro non è un mercato normale. Bisogna essere preparati per l’eventualità che l’oro venga comprato in massa, per mesi o più, e che sperimenti incredibili oscillazioni di prezzo.
- Sto proiettando che la volatilità dell’oro sminuirà qualsiasi cosa avete visto nel Dow Jones negli ultimi dieci anni.
- La mia analisi del grafico GDX indica che le quotazioni dell’oro si stanno preparando per un magico volo col tappeto volante, ed il denaro furbo, nei giorni di debolezza, dovrebbe andare a finire lì ad acquistare azioni. Il più grande fondamentale delle azioni minerarie è il prezzo dell’oro ed il denaro furbo comprende molto bene quello che i programmi d’acquisto della banca centrale infine significheranno per le gold stock, ovvero prezzi più alti.
- Ogni volta che il mercato subisce un colpo e qualcuno vende ci deve essere un compratore. Potrebbe essere difficile guardare la volatilità nei vostri asset, ma per favore non vendete queste azioni in tempo di panico.
- Ricordate quando il Dow Jones era commerciato a 3000 e coloro che dicevano che sarebbe andato a 10,000 erano etichettati come pazzi? Bè è accaduto, e ci sono voluti cinque anni. Credo che un grande evento al rialzo è alle porte per le gold stock.
- La mia proiezione per il GDX il 24 Dicembre 2010 era $70.00, guardando un anno in avanti. Tale target pare solido e ragionevole.
- Questo grafico del GDXJ sta segnalando prezzi più alti nei prossimi 3-4 mesi. Vedo il GDXJ sostanzialmente su nel Dicembre 2011. Mi piace il GDX ed ancora di più il GDXJ come un modo per possedere gold stock diversificate nel portafoglio. Ne possiedo alcune, ma il mio focus primario è il GDX ed il GDXJ, e vi esorto a considerare i benefici di questi prodotti.
- Da notare che il GDXJ è salito oltre il 100% in nove mesi con la maggior parte del movimento avvenuta in soli 3 mesi. Sin da allora, si è consolidato nello stesso periodo di tempo. Attualmente ha un andamento da serpente, pronto a sfoderare un grande movimento più in alto.
- Da notare che lo SFS Fuel Cell Indicator di questo ETF è un segnale settimanale, il che è normalmente molto potente, MACD sta anche ad indicare che il prezzo può muoversi sostanzialmente più in alto.
- Ho fissato un target di $56.00 il 24 Dicembre 2010, guardando un anno in avanti. Questo traguardo pare solido per la fine dell’anno. Rimanete long e determinati nelle gold stock, perché la situazione tecnica è davvero eccellente.
- Ho detto una settimana fa che ero convinto che una piccola ripresa sarebbe stata a portata di mano, ma più che accodarvi al treno degli acquisti, dovete trarre vantaggio dal rimbalzo e poi lavorare sodo per prepararvi ad un ripido declino in autunno.
- Sono abbastanza preoccupato per la borsa, specilamente per questo autunno, e monitorerò la situazione tecnica molto da vicino. E’ possibile che si vedrà una ripresa verso 11,700, ma userei qualsiasi forza che mi resta per uscire dalle posizioni del mercato azionario generale.
[*] traduzione di Johnny Cloaca