BERLINO - Il settimanale tedesco Der Spiegel dedica la copertina dell'ultimo numero all'Italia, una copertina impietosa con un Berlusconi gondoliere e il titolo “Ciao bella!”, accompagnato dal sottotitolo “Il declino del più bel Paese del mondo”. L'illustrazione dello statunitense Dan Adel ritrae il premier sullo Stivale tra due belle sirene. Ai suoi piedi il famigerato piatto di spaghetti con un revolver posato sopra, citazione della contestata copertina del 1977 dello stesso Spiegel.
«I mercati finanziari internazionali hanno perso la fiducia nell'Italia», scrive il settimanale di Amburgo nel sommario dell'articolo della corrispondente Fiona Ehlers e di due ex corrispondenti dello stesso giornale. «Dopo 17 anni di Silvio Berlusconi il Paese è soffocato dal debito e maturo per un cambio di governo. L'Italia, uno dei fondatori dell'attuale Unione europea, appare come paralizzato dall'inerzia del suo premier, che più di tutto è occupato con sè stesso».
In undici pagine il ritratto dell'Italia è impietoso: i guai giudiziari del premier, gli scandali sessuali, un grave declino economico a lungo sottovalutato che mette a rischio l'Europa, le promesse elettorali non mantenute, le discussioni interne alla maggioranza, la fuga dei cervelli.