Translate

domenica 5 giugno 2011

Fusione fredda: nuovi esperimenti e test a Bologna decisivi


Il concetto di fusione fredda di nuovo protagonista: Bologna sarà l'epicentro scientifico di un nuovo test per fare il punto della situazione sulla ricerca. Il catalizzatore di energia di Rossi e Focardi lo strumento operativo primario.

Per fusione fredda (o fusione nucleare fredda o fusione a freddo) si intende un processo che potrebbe produrre reazioni di tipo nucleare a temperature molto inferiori rispetto alla classica fusione nucleare a caldo.
Bologna sarà al centro di un nuovo test scientifico che avrà il compito di fare luce sullo stato dei lavori su questo innovativo metodo di concepire l’energia nucleare. Fulcro dell’operazione sarà il catalizzatore di energia di Rossi e Focardi.
L’obiettivo dichiarato nell'utilizzo di tale dispositivo è la produzione di energia nucleare pulita attraverso processi semplici (se così si possono definire), stabili, ma soprattutto sicuri. I prossimi test pratici saranno fondamentali per capire la strada da intraprendere: se è vero che ancora è tutto in divenire, poiché mancano spiegazioni definitive e dimostrazioni concrete, è anche vero che una scoperta simile potrebbe cambiare in modo radicale la vita sulla Terra.