«Per le polveri sottili della tua città possiamo fare poco, ma… Per quelle del tuo ufficio tantissimo»: si presenta così la nuova invenzione firmata Eco Store, Inghiottoner, l’innovativo sistema che filtrale micro polveri in uscita da stampanti, fax e fotocopiatrici.
Queste polveri, conosciute come aerosoli, possono essere definite particelle aerodisperse o particelle di materiali solidi o liquidi più piccole di 5 micrometri. Se respirate, si accumulano nell’organismo e diventano nocive per la salute umana: «nel caso delle stampanti laser le polveri sottili vengono prodotte mentre la macchina è in funzione e fuoriescono attraverso gli estrattori d'aria, aperture adibite alla ventilazione del meccanismo di stampa. I toner sono composti in parte da metalli pesanti che vengono dispersi nell'ambiente nel momento della stampa».
Consapevole della negatività di queste polveri, soprattutto se concentrate in ambienti chiusi, Eco Store, società partner di Legambiente, ha brevettato Inghiottoner allo scopo di migliorare laqualità dell’aria che si respira negli uffici: l’apparecchio contiene un fluido specificatamente adattato per catturare e trattenere le polveri sottili e ultra-sottili, ma anche germi e batteri.
I filtri per stampanti laser di Eco Store, infatti, sono in grado di assorbire polveri sottili e sottilissime che arrivano fino a dimensioni di 10 micrometri, arrivando mediamente a catturare il 99,9% delle polveri prodotte dall'utilizzo di una stampante, un fax o un fotocopiatore laser.
Questa innovazione tecnologica risulta ancora più positiva se si considera la letteratura scientifica, nella quale sono stati spesso evidenziati disturbi importanti in relazione all’emissione nell’aria dipolveri da toner, composti organici volatili e ozono. I disturbi sono spesso identificabili in prurito, irritazione cutanea, bruciore agli occhi, tosse, dispnea, asma, mal di testa. Sono stati inoltre registrati casi di allergie delle vie respiratorie superiori (rinite allergica) e delle vie respiratorie inferiori (asma bronchiale), questo perché le micro particelle penetrano profondamente nei polmoni provocando i danni attribuiti dalle polveri sottili, responsabili anche di tumori.