Translate

martedì 15 marzo 2011

FEDERALISMO NUCLEARE !

Nucleare, Zaia: "In Veneto non sorgerà alcuna centrale" Il presidente del Veneto: "La regione non ha caratteristiche adatte ad ospitare strutture atomiche"

15 mar | ATTUALITÀ PAG 02 La Redazione

"Non ho nulla da nascondere: il Veneto non ha le caratteristiche necessarie per ospitare una centrale nucleare, per cui dico ai comitati che non perdano tempo a protestare: fino a quando ci sarò io è e sarà sempre "no" a questa ipotesi". A ribadire la sua contrarietà alla costruzione di centrali nucleari sul territorio Veneto è il presidente della Regione Luca Zaia, intervenendo a "La Voce del Mattino", su Antennatre.
"Il nucleare- ha aggiunto Zaia- è una buona tecnologia, ma se aggiungiamo anche gli aspetti sismici usciamo del tutto da una possibilità di una candidatura del Veneto a ospitare un sito. Il nucleare in mezzo al deserto o in una zona molto stabile ha un senso. In Giappone abbiamo invece purtroppo visto cosa vuol dire".

Rif. Verona sera.

Nota: PERFETTO, nessuna centrale a casa nostra, ma il problema non è locale / regionale. Il problema riguarda tutta italia, nel senso che ci si dovrebbe battere in maniera compatta per evitare che su tutto il nostro territorio vi sia la possibilità di costruire centrali Nucleari. E poi mi verrebbe da chiedere, ma la questione delle scorie ? Cioè nessuna centrale a “ casa nostra “ ma se ci chiedessero di mettere a disposizione un sito per lo stoccaggio delle scorie ?

Vero è che se passasse il nucleare in italia, sicuramente (e forse) non il veneto, ma qualche altra regione sarebbe disponibile ad ospitare centrali. A quel punto si proporrebbe il dilemma dello stoccaggio delle scorie radioattive. Forse in veneto ?: ha detto no al nucleare, dirà si alle scorie !

Il problema del nucleare riguarda TUTTI. non è una questione regionale

Andrea Belvedere