Quanto è sano il cibo mangia che un bambino di 10 anni? Secondo un allarmante studio, condotto in Francia dall’associazione "Generations Futures", è pieno di pesticidi e di altre sostanze chimiche cancerogene. Passando al setaccio i pasti consumati ogni giorno dai bambini francesi, sulla base dei consigli alimentari del ministero della Salute sono stati resi noti questi risultati: in un giorno solo vengono ingerite 81 sostanze chimiche sintetiche, a partire dalla prima colazione fino alla cena.
Per molte di queste sostanze esiste un livello al di sotto della quale una persona sana non subisce alcun effetto nocivo avverso per la salute, ma non sempre questo vale per l’infanzia. L’analisi ha rilevato che delle sostanze rinvenute almeno 42 sono considerate ”probabilmente” cancerogene, mentre 5 lo sono in modo certo. Sono 37 inoltre le sostanze che possono provocare danni alle funzioni endocrine nei bambini.
Per giungere a queste conclusioni l’associazione, ha analizzato i prodotti consumati in un menù ”tipo” di un bambino di 10 anni, acquistati nei supermercati di Parigi e dell’Oise, dipartimento del nord, tra luglio e settembre scorsi. Il menù tipo è quello raccomandato: cinque frutti e verdure fresche, tre latticini e un litro e mezzo di acqua al giorno.
L’analisi è stata estesa anche ad alcuni dolciumi e merendine. L’ingestione di sostanze nocive comincia sin dalla prima colazione: secondo lo studio, il burro, il tè e il latte contengono più di una decina di residui cancerogeni possibili e tre certi, oltre ad una ventina di sostanze che possono turbare il sistema ormonale. Frutta e verdura importate presentavano tracce di sostanze chimiche tossiche per l’organismo fra cui un fungicida vietato in Francia e altri di pesticidi potenti, vietati nell’Unione europea.
di G.G.