martedì 4 gennaio 2011
Il cammino di marcella
Una camminata-evento lunga cinquantatre tappe, che racconterà persone disabili che, con energia e ottimismo, hanno superato l’handicap dedicando la loro vita allo sport o ad attività artisticheun viaggio a piedi, alla ricerca della bellezza e di uno stile di vita "più lento, più profondo, più dolce"un cammino spirituale che permetta, percorrendolo, di ricercare nuove risorse dentro sé per conoscere la disabilità e riconoscere l’handicap creato dai pregiudizila presentazione di Pubbliche Amministrazioni che hanno abbattuto barriere, architettoniche e non, realizzando concreti miglioramenti per la vita dei disabilila presentazione di Associazioni che raccontino le loro idee e le loro esperienze nell’organizzare attività sportive e/o artistiche per persone disabiliun esperimento di comunicazione che utilizzerà tecnologie innovative: la mappa interattiva del sito www.movimentolento.it si popolerà giornalmente di fotografie, racconti, video.l’esplorazione di un lungo itinerario, in parte inedito: circa 1300 km di tracciato GPS saranno pubblicati on line, a disposizione di chiunque voglia ripercorrere il nostro viaggio dopo una settimana, un mese, un anno
La premessa: un dramma privato
12 aprile 1997, tarda serata. Lungo l'autostrada A26 Torino/ Genova Voltri, nel tratto appenninico, avviene un grave incidente: l'auto sulla quale viaggia la famiglia di Annamaria Rastello esce dalla sua traiettoria, sbatte contro il guard-rail all'altezza del viadotto di Rossiglione, carambola e cappotta. Quasi tutti hanno danni modesti ma Marcella, di 8 anni, viene sbalzata fuori dal finestrino e precipita nella valletta sottostante al viadotto. Vengono chiamati i soccorsi, si cerca affannosamente la bambina, ma non è facile trovarla: il luogo è impervio ed è notte fonda.
Anna fa un voto: "se trovano la bambina vado a Lourdes". Ma la bambina ancora non si trova. Allora cambia il voto: "se la trovano ci vado a piedi". E subito dopo i soccorritori trovano Marcella, che viene ricoverata in gravissime condizioni all'Ospedale Gaslini. All'inizio sembra che le speranze di vita siano poche o nulle e invece le cure intensive alle quali viene sottoposta le permettono di superare la crisi e di riprendersi, anche se le lesioni subite la costringeranno a doversi servire della carrozzina per spostarsi. Inizia così il cammino dell’accettazione della disabilità sia da parte sia della bimba che dei familiari. E nello stesso momento la comprensione dell’oggettività della disabilità e della soggettività dell’handicap.
Marcella studia: ha un carattere positivo e tenace. Completa l'intero ciclo scolastico e si laurea nel 2010 in Psicologia. Dal 2009 vive in un appartamento da sola.
Esaudire il voto: il cammino a piedi Dopo 13 anni Anna decide che è arrivato il momento di esaudire il suo voto. Andrà dunque a piedi da Rossiglione a Lourdes. Sono circa 1300 km attraverso la Liguria sino a Ventimiglia, poi attraverserà tutta la Provence, la Languedoc, i Midi Pyrenées. La partenza è fissata per l'8 marzo 2011; arriverà a Lourdes il 4 maggio 2011.
Per maggiori informazioni visitare l'apposita pagina: Il cammino di Marcella