Per la maggior parte delle persone, l’intelligenza artificiale non sembra ancora avere cambiato davvero il mondo. Eppure, come sottolinea Ilya Sutskever , questa impressione è ingannevole. Il divario tra ciò che i modelli sanno fare nei benchmark e l’impatto percepito nella vita quotidiana non è un segnale di stagnazione. È il contrario: è il segnale che siamo nel punto cieco prima dell’accelerazione . Sutskever mette in chiaro una cosa: gli effetti economici e sociali arriveranno molto prima della AGI , e quando arriveranno saranno visibili, forti e rapidi. Non servirà arrivare alla “singolarità” per vedere il mondo cambiare. Succederà prima, molto prima. 1. La percezione ingannevole dell’AI: perché sembra tutto “normale” Oggi l’utente comune non avverte un cambiamento radicale. Le ragioni, secondo Sutskever, sono semplici: gli annunci miliardari non hanno conseguenze immediate percepibili; i modelli fanno cose straordinarie su carta, ma gli errori “banali” confondono;...
Le turbine eoliche sono un modo sempre più popolare per produrre energia pulita con scala di parchi eolici di grandi dimensioni sorgono in tutto il mondo. Tuttavia, molti residenti vicino ai siti eolici, hanno espresso preoccupazione per l'estetica e le vibrazioni a bassa frequenza che sono generati dalle turbine. Un concetto interessante è il Windstalk , ideato da New York design studio Atelier. WINDSTALK potrebbe superare entrambi i problemi, pur consentendo una quantità analoga di energia elettrica generata dal vento.
Pensato come attrazione turistica per Abu Dhabi- Masdar City, Windstalk consiste di 1.203 pali in fibra di carbonio , alti 55 metri (180 piedi) e sono ancorati al suolo in basi di cemento che vanno da 10 e 20 metri (33-66 piedi) di diametro. I pali, che misura 30 centimetri (12 pollici) di diametro alla base, si assottiglia fino ad un diametro di 5 cm (2 pollici) nella parte superiore, e sono confezionati con una pila di dischi in ceramica piezoelettrica. I dischi sono elettrodi che sono connessi tramite cavi, che corrono per tutta la lunghezza di ciascun polo - un cavo collega gli elettrodi pari, mentre un altro collega quelle dispari.
Formando in questo modo una gigantesca pila, che produce corrente dal movimento dei pali, che per effetto piezoelettrico producono corrente all'elettrodo di base.
Quando il polo ondeggia nel vento, la pila di dischi piezoelettrici compressi, genera una corrente attraverso gli elettrodi. Per indicare, quando i poli alla base producono energia, ciascun di questi è dotato di una lampada a LED che si illumina e cambia di intensità rispetto alla quantità di energia. Così, quando il vento si ferma, i LED si spengono.
In piu' gli ingegneri , hanno lavorato pensando a quando il vento non sarà presente: quando soffia il vento, una parte dell'energia elettrica prodotta è utilizzata per alimentare una serie di pompe che muove acqua dalla camera inferiore a quella superiore. Poi, quando il vento si placa, l'acqua scorre dalla camera superiore verso il basso , camera inferiore, trasformandoSI in generatori di corrente.
Il progetto WIndstalk è ancora solo un concetto, ma è riuscito ad unire brillantemente arte ambientaleED estetica, al concetto artistico per la generazione di energia pulita.
a.B.


