Translate

martedì 12 luglio 2011

Sfruttare le turbolenze stradali per produrre corrente elettrica al passaggio delle auto .

Quando da questo Blog, abbiamo parlato di un sistema cinetico stradale, abbiamo pensato in parte anche ad un sistema che potesse sfruttare le turbolenze , prodotte dal passaggio di automobili e camion sulle strade ed autostrade. L’idea, che voglio presentare è molto interessante e semplice per certi aspetti e sfrutta il concetto di turbolenza stradale, opportunamente integrata a sistemi fotovoltaici ( barriere assorbenti ) .
Allo stato attuale, l’azienda che ha prototipato questo ingegnoso sistema, si chiama tonchev. Al loro sito di riferimento, ci sono elencati una serie di “ mirabolanti “ quanto incredibili progetti e prototipi animati in 3 D. I quali sfruttano, oltre che le turbolenze, stradali, anche i vortici prodotti dall’acqua, nonchè presenta prototipi integrati di sistemi fotovoltaici e a vento .
Facendo pressione , o magari semplicemente parlandone, non sarebbe poi cosi male pensare a qualche lungimiranza industriale o politica, che prenda in seria considerazione un sistema siffatto di produzione della corrente elettrica.
La strada cinetica, stà proprio in questo: produrre energia elettrica, dal movimento ( passaggio in questo caso ) delle auto mobili , produrre cioè energia da qualcosa che c’è gia’. Il traffico stradale.
Andrea Belvedere