Con Efinity, lungo la tratta Parigi-Amsterdam, verrà realizzato un tunnel fotovoltaico di lunghezza pari 2 km circa. Attraverso tale tunnel, sarà possibile realizzare un sistema
di produzione energetico, per ridurre drasticamente i costi e consumi di corrente e per far aumentare il fattore Green del sistema ferroviario belga.
I sistemi ferroviari ad alta velocità stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo, tuttavia Enfinity azienda che si occupa di energia pulita, ha trovato un modo per renderli ancora più attraenti e “ gREEN “, usando l'energia solare. La società, sta’ lavorando fianco a fianco all ferroviaria belga " Infrabel infrastrutture "; insieme hanno messo a punto la prima e conclusiva fase per l'installazione di 16.000 pannelli solari ( 2 miglia ) , creando un tunnel ferroviario, lungo il tratto Parigi a Amsterdam.
L'installazione vedrà 50.000 metri quadrati di pannelli solari installati nel tentativo di ridurre l'impronta ecologica della rete ferroviaria europea. I pannelli produrranno 3.5Mw/hours di energia ogni anno, e l'impianto avrà un costo di 20 milioni di euro circa. L'energia prodotta sarà utilizzata per alimentare i treni ad alta velocità in circolazione, sulla linea, così come parti della stazione di Anversa. Il progetto vedrà la luce entro dicembre.
Il treno , che è di per se un sistema di mobilità ecologiacamente migliore, rispetto al tradizionale uso delle auto, integrato con un sistema di “ pareti solari “ lungo un tratto ben preciso della linea Parigi – Amsterdam , fara’ si che QUESTO , divenga uno sistema di mobilità ancora piu’ GREEN.