Si chiama Florian Bailly, è francese, ha appena 26 anni ed è partito il 5 giugno dalla Francia per arrivare fino in Giappone, sul monte Fuji, con la sua bicicletta elettrica solare.
A metà strada tra un esperimento scientifico e un’avventura straordinaria, il viaggio di Florian durerà 100 giorni. Il ragazzo attraverserà 13.000 chilometri sempre in sella alla sua bicicletta, realizzata appositamente per lui, come prototipo, dagli ingegneri francesi dell'Istituto Nazionale di Solar Energy (INES).
La bicicletta si differenzia da una normale bici per il rimorchio che traina, su cui è alloggiato il mini impianto fotovoltaico in grado di alimentarla. Il telaio è stato costruito con materiali leggerissimi e caratterizzato da strumentazioni tecnologicamente avanzate: un motore elettrico da 250 watt alimentato da tre batterie al litio, ricaricabili con i due pannelli solari caricati sul traino
Un po' come nelle biciclette a pedalata assistita, "il motore contribuirà ad aumentare la velocità e sostenere lo sforzo delle salite", ha raccontato Florian Bailly, che percorrerà mediamente 100 km al giorno.
Dopo la missione del 2006, che lo aveva portato dalla Francia in Cina in bicicletta, Florian tenta questa volta una nuova impresa - del costo complessivo di 25.000 euro - per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e la mobilità su due ruote. Per seguire la sua avventura: www.florianbailly.com
http://www.greenme.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2452&Itemid=311