Passa ai contenuti principali

Post in evidenza

Perché l’AI cambierà tutto prima dell’AGI

  Per la maggior parte delle persone, l’intelligenza artificiale non sembra ancora avere cambiato davvero il mondo. Eppure, come sottolinea Ilya Sutskever , questa impressione è ingannevole. Il divario tra ciò che i modelli sanno fare nei benchmark e l’impatto percepito nella vita quotidiana non è un segnale di stagnazione. È il contrario: è il segnale che siamo nel punto cieco prima dell’accelerazione . Sutskever mette in chiaro una cosa: gli effetti economici e sociali arriveranno molto prima della AGI , e quando arriveranno saranno visibili, forti e rapidi. Non servirà arrivare alla “singolarità” per vedere il mondo cambiare. Succederà prima, molto prima. 1. La percezione ingannevole dell’AI: perché sembra tutto “normale” Oggi l’utente comune non avverte un cambiamento radicale. Le ragioni, secondo Sutskever, sono semplici: gli annunci miliardari non hanno conseguenze immediate percepibili; i modelli fanno cose straordinarie su carta, ma gli errori “banali” confondono;...

Toyota Prius Plug-in, pronta per le strade

Saranno definiti oggi i programmi di commercializzazione della nuova Toyota Prius Plug-in che coinvolgerà inizialmente la città di Strasburgo. Per l'Italia l'arrivo della nuova ibrida ricaricabile dalla rete domestica della Casa giapponese non è del tutto scontato, tuttavia si ventila la possibilità di poterle vedere sulle nostre strade alla fine di quest'anno o al massimo nei primi mesi del 2011.

image


La peculiarità di questo modello che si differenzia dalla attuale Prius soprattutto per la possibilità di ricaricare le batteria dalla rete tramite una presa 220V è la parallela possibilità di percorrere circa 20 km in solo elettrico con emissioni ridotte fino a 60 g/km di CO2.
La Prius plug-in funziona come una vettura elettrica su distanze ridotte e come un normale veicolo ibrido sulle percorrenze più lunghe. Le sue caratteristiche di veicolo elettrico assicurano una maggiore autonomia rispetto ad un normale veicolo ibrido, quindi una diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Inoltre, essendo un veicolo ibrido, può funzionare indipendentemente dalla carica della batteria ed è completamente indipendente dalle infrastrutture esterne per la ricarica della batteria.
Lunga 4,460 metrie larga 1,745 metri utiizza di base lo stesso propulsore 1.8 a benzina della attuale, abbinato al consueto motore elettrico. La ricarica della nuova batteria agli ioni di litio, più potente della precedente (per i 20 km di autonomia in elettrico) è di 100 minuti.

rEF. http://www.motori24.ilsole24ore.com/Auto-Novita/2010/04/Toyota-Prius-Plug-in.php