Translate

sabato 10 ottobre 2009

Arundo donax


Dato il suo ritmo di crescita molto elevato, la specie A. donax costituisce un ottimo candidato per la produzione di biomassa per uso combustibile e anche come fonte di cellulosa per l'industria della carta. La canna domestica è infatti una pianta perenne di grandi dimensioni che produce ogni anno più biomassa per acro di qualsiaisi altra pianta erbacea. È stata a lungo riconosciuta come importante fonte non legnosa di biomassa ad uso industriale.

Colture energetiche


Una coltura coltivata appositamente per il proprio valore energetico. Può essere costituita da specie alimentari, come il mais, o non alimentari, come il pioppo, i canneti ed altre specie vegetali.

La canna comune è sensibile alle basse temperature. Queste possono compromettere anche la vitalità dei rizomi quando sono posti a poca profondità. Non è una pianta acquatica e teme il ristagno idrico. Relativamente ai terreni, è ampiamente adattabile, preferisce quelli profondi, sabbiosi, ricchi di sostanza organica con una reazione alca- lina e ricchi di calcio. Non sono adatti quelli argillosi, superficiali, impermeabili.


La produttività della coltura della canna comu-ne è indubbiamente molto levata; apparentemen-te è forse la maggiore tra le specie erbacee da bio-massa considerate nell’ambiente italiano e probabil-mente anche in tutto il bacino del Mediterraneo

http://www.gondrano.it/fare/lab/intreccio/panaro.htm


Ref. fonti dipartimento Scienze Naturali