Translate

mercoledì 11 gennaio 2012

Smart Cities: le capitali europee della sostenibilità - 10/01/2012

30 città ambiziose e pioniere rappresenteranno le capitali europee della sostenibilità. Sono le Smart City, un concetto che negli ultimi mesi appare più che inflazionato - tutto è improvvisamente diventato SMART - ma che riconduce ad un obiettivo quantomai concreto. L’Unione Europera infatti selezionerà, una Smart City per nazione verso la quale confluiranno investimenti per 11 miliardi di Euro nei prossimi 10 anni.

Ma cosa vuol dire per una città essere SMART? Una città SMART, o intelligente, è una città che si impegna ad aumentare l’efficenza energetica dei propri edifici, dei sistemi di trasporto, delle reti energetiche realizzando una città più pulita, tecnologica e in grado di migliorare la vita dei propri abitanti. Il concorso europeo andrà premiare coloro che sapranno presentare sia il miglior progetto volto a migliorare l’efficenza energetica, ma anche la capacità di attirare investimenti privati.

Genova è stata la prima città italiana a candidarsi a cui si sono aggiunte in seguito Torino - che ad oggi appare la più “lanciata” nella corsa, Milano , Bari, Firenze, Palermo e Catania, e l’intera regione Sardegna.

http://www.boccacciopassoni.com/italian/newsletter-news.php?idnews=23