Translate

venerdì 6 gennaio 2012

Aumento della benzina? Ecco come risparmiare!



Qualche dritta sullealternative per risparmiare denaro dopo l' aumento dellabenzina e degli altricarburanti decisi dalle compagnie petrolifere


La notizia dell'aumento della benzina e del gasolio (colpa delle multinazionali e dello Stato), unito a quella degli altri aumenti, sta innervosendo non poco gli italiani che cercavano nonostante tutto di festeggiare il nuovo anno. Sperando che i Maya non avessero ragione sul 2012, possiamo dire che nonostante l'aumento contemporaneo di benzina, Rc auto e autostrade e i biglietti di treno e trasporto pubblico (con tagli dei finanziamenti pubblici), possiamo tentare di guardare oltre. I carburanti aumentano? E' arrivata l'ora di prendere più i mezzi pubblici e pretendere servizi migliori. I mezzi pubblici non devono essere visti come quelli utilizzati solo dai poveri o da chi non ha alternative. Devono essere una scelta di benessere, di miglioramento della qualità della vita.

Se volete risparmiare denaro, in città potete cominciare ad usare la vostra vecchia bici impolverata magari nel box o in cantina. Risparmiare i soldi anche della palestra e scaricherete la tensione pedalando. Ma se proprio non potete fare a meno dell'auto, avete alcune alternative davanti a voi:

  • guidare con prudenza e intelligenza nell'uso di acceleratore e freno fa risparmiare carburante
  • mettersi d'accordo con parenti e amici nell'uso di una sola auto per fare tragitti assieme
  • installare un ricevitore gps nell'auto, scegliendo un'assicurazione a chilometro
  • rinunciare all'auto e passare al car sharing unito a taxi e mezzi pubblici
In qualche modo bisogna andare avanti e bisogna evitare di farsi venire il sangue acido dal nervoso. Questi sono piccoli suggerimenti, a cui se ne possono aggiungere altri da voi per migliorare dal basso la mobilità e i trasporti.

A breve parleremo anche dell'aumento del gas...

http://ecodellaterra.blogspot.com/2011/12/aumento-benzina-gasolio-rimedi.html