Translate

martedì 10 gennaio 2012

IN GERMANIA NASCE L'AUTOSTRADA PER BICICLETTE

Più che una semplice pista ciclabile si può definire una vera e propria autostrada che collegherà in Germania le città di Dortmund e Duisburg per un totale di 60 chilometri, con doppia carreggiata separata per sensi di marcia e una larghezza complessiva di 5 metri. Un’opera colossale e molto interessante che dimostra quanto siano evolute e intelligenti la coscienza ecologica e la mobilità sostenibile, continuando una tradizione che porta già da tempo ai cittadini e turisti la possibilità di pedalare per centinaia di km, nei luoghi più suggestivi, senza automobili e con servizi dedicati.

Germania, nasce l’autostrada per biciclette. E in Italia come sono le piste ciclabili? 


La Radler B-1 sarà del tutto asfaltata in pianura, senza alcuna presenza di pendenze o curve strette, e sprovvista d’incroci. E il suo percorso sarà parallelo all'autostrada classica. «Molti tedeschi hanno già deciso di rinunciare alle automobili per le biciclette», ha affermato il ministro socialdemocratico Harry Voigtsberger.

L’apertura di un’autostrada che possa permettere a molti lavoratori e studenti di recarsi in ufficio o in Università, sulle due ruote è sembrato molto utile ed opportuno. Anche perché l’autostrada per le biciclette ridurrà considerevolmente l’inquinamento e le emissioni di CO2, a tutela dell’ambiente e degli stessi cittadini.