Translate

venerdì 31 agosto 2018

Tracciabilità alimentare, il futuro è nella blockchain Di Rino Scarcelli

Mentre il sud della Svizzera si attrezza per diventare un nuovo polo delle criptovalute, una start-up del nord Italia lavora dal 2012 ad applicazioni della 'blockchain' in altri settori, puntando in particolare sull'alimentare.
La blockchain, tecnologia di cui sentiamo parlare spesso dall'introduzione del bitcoinLink esterno, è come un libro mastro, un registro che tiene traccia di tutte le operazioni in una certa rete. Si aggiorna in modo sicuro ed è condiviso: tutti i partecipanti ne hanno una copia.

giovedì 30 agosto 2018

l'UE discuterà l'ulteriore regolamento cripto tra le preoccupazioni per la mancanza di trasparenza

I ministri degli affari economici e finanziari dei 28 Stati membri dell'Unione europea (UE) presenteranno una riunione informale sulle sfide poste dalle risorse digitali e la possibilità di inasprire i regolamenti.


Secondo una bozza di nota vista da Bloomberg, i partecipanti discuteranno di una generale mancanza di trasparenza e del potenziale di criptovaluta da utilizzare per l'evasione fiscale, il finanziamento del terrorismo e il riciclaggio di denaro in una riunione del 7 settembre a Vienna, in Austria .
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha in precedenza messo in guardia i clienti sulle offerte iniziali di monete (ICO), citando la mancanza di comprensione da parte degli investitori e problemi con attività finanziarie non regolamentate. L'ESMA ha inoltre osservato che gli scambi non regolamentati non sono protetti a causa della loro esistenza al di fuori dei regolamenti finanziari globali , il che significa che le perdite dei clienti da un evento come un attacco informatico non sarebbero coperte dalla legislazione dell'UE.
Nonostante i precedenti avvertimenti dei watchdog finanziari dell'UE, il documento ottenuto da Bloomberg afferma che le Ico "hanno stabilito un modo efficace ed efficiente per raccogliere capitali". Secondo il documento, inoltre, gli ICO potrebbero aiutare a integrare i mercati dei capitali nell'UE
La quinta direttiva UE contro il riciclaggio di denaro è entrata in vigore il 9 luglio. Le misure all'interno della direttiva stabiliscono un nuovo quadro giuridico per gli organismi di controllo finanziario europei per regolare le valute digitali.

martedì 28 agosto 2018

Attivo portafoglio da 1 miliardo di USD delle balene del BTC:c’è da preoccuparsi?

Da Investing.com (Tanzeel Akhtar/Investing.com)


Coloro che possiedono quantità molto grandi di Bitcoin vengono spesso chiamati “balene”. Negli ultimi giorni nel cripto-mondo si è parlato molto di un portafoglio delle balene con circa un miliardo di dollari di BTC diventato improvvisamente attivo dopo essere rimasto dormiente per oltre quattro anni, secondo un recente articolo su Reddit.
Ci sarebbero circa 1.600 portafogli in totale con più di 1.000 Bitcoin ciascuno e 100 di questi ne conterrebbero più di 10.000, in base alle ricerche di Chainalysis. Dei possedimenti così vasti fanno sorgere i timori di un accentramento dal momento che, almeno in teoria, questi pochi investitori potrebbero facilmente manipolare il mercato del Bitcoin anche con una piccola mossa. Cosa fare quindi di questo portafoglio improvvisamente attivo del valore di un miliardo di dollari? Gli investitori dovrebbero essere preoccupati? Il rischio di volatilità del Bitcoin è improvvisamente aumentato drasticamente?

Gli Stablecoins standardizzati al $ USD /EUR/GBP lanciati su Interstellar, il DEX di Stellar

Uno stablecoin è una criptovaluta che è supportata da una riserva che corrisponde alle monete in circolazione e fissa il valore della sua valuta a una valuta fiat come il dollaro USA, ma non è legata a una banca centrale e ha una bassa volatilità.
È normale osservare che i valori di Bitcoin ed Ethereum aumentano e diminuiscono a caso o in modo schizzofrenico ogni giorno, rendendo il loro uso inconveniente per le transazioni quotidiane, quindi sono altamente volatili. Tether è attualmente lo stablecoin più famoso supportato completamente dalla valuta fiat.

lunedì 27 agosto 2018

Il Superstore degli Stati Uniti ( Bitcoin Superstore ) apre a Digibyte

La comunità cripto sarà in euforia dopo che Bitcoin Superstore, una società con sede negli Stati Uniti ha reso noto che ha integrato Digibyte (DGB) , Ripple (XRP) , Tron (TRX) e alcune altre criptovalute nella sua piattaforma, rendendole utilizzabili da oltre 200.000 rivenditori in tutto il mondo, compresi Amazon e eBay.

Con sede nella città di Flourida negli Stati Uniti, la società è registrata dal gennaio 2018 e da allora ha portato all'adozione di massa la crittografia rendendola disponibile per l'uso su i piu' importanti negozi online e non solo.

Stellar " to the moon " ?



Stellar ha raggiunto il traguardo di 1 milione di account nel libro mastro

Si tratta semza ombra di dubbio di una crescita incredibile, considerando dove si trovava stellar solamente un anno o due fa.


Il denaro Liquido.

sabato 25 agosto 2018

Non è ne BITCOIN ne PETRO, ma DASH la Crypto che si sta' affermando in venezuela

  • Il Venezuela soffre di iperinflazione e il presidente ha recentemente svalutato la valuta del paese del 95% .
  • La gente del posto si rivolge alle criptovalute come riserva di valore più stabile, per effettuare transazioni.
  • Ogni mese, 200 commercianti si stanno registrando per accettare una criptovaluta chiamata dash.
Mentre l'inflazione si scatena, una cryptovaluta, piu' di altre, si fa' strada in Venezuela, il suo nome è DASH 

DISASTRO DEL SISTEMA FIAT E DEL DEBITO PUBBLICO. E' arrivato il momento di bitcoin e delle cryptovalute ?

valute di paesi come la Turchia, l'Iran, l'Argentina e il Venezuela, stanno andando male, anzi davvero malissimo e mentre le economie si sfracellano e le crisi valutarie aumentano in tutto il mondo, Bitcoin e alcune criptovalute diventano gradualmente la potenziale scelta per salvaguardare la ricchezza.


L'ultimo esempio in termini negativi è la TurKia,  la sua valuta nazionale è scesa al minimo storico di sempre, costringendo il governo a pensare a soluzioni decisamente impopolari: controlli sui capitali e arginazione del deflusso di capitali dal paese.

giovedì 16 agosto 2018

Dimentica l'ETF di Bitcoin: gli investitori statunitensi possono ora acquistare le obbligazioni negoziate su Exchange di BTC

A partire da oggi, gli investitori statunitensi possono acquistare una banconota scambiata con Bitcoin (ETN) tramite il proprio broker online, banca o consulente. Sebbene il prodotto CoinShares sia quotato e regolamentato in Svezia, la nota, Bitcoin Tracker One (CXBTF), è ora quotata in dollari USA.
L'offerta offre agli investitori che potrebbero essere preoccupati per un investimento diretto in Bitcoin un modo per entrare nel mercato.