Translate

sabato 22 febbraio 2014

Colesterolo, se lo temi mangia così (scacco matto in 5 alimenti)

Ci sono 5 "dritte" alimentari benefiche per la salute di cuore e arterie che ognuno di noi può mettere in pratica con grande facilità a partire da subito



Ci sono 5 "dritte" alimentari benefiche per la salute di cuore e arterie che ognuno di noi può mettere in pratica con grande facilità a partire da subito. 
Ai microfoni dio Essere e benessere il dr. Luca Avoledo, naturopata, spiega che "dobbiamo anzitutto mangiare più fibre, arrivando a 30 grammi di fibre al giorno, perché le ricerche dimostrano che più fibre si assumono più si è protetti dagli attacchi di cuore". Una dieta ricca di fibre contribuisce infatti ad abbassare la pressione sanguigna e il livello di colesterolo totale. Le fibre sono presenti nella verdura e nella frutta fresca e nei cereali, soprattutto quelli integrali quali pane, pasta riso e cereali integrali. "Il secondo consiglio" continua Avoledo " è quello di portare in tavola più salmone e anche altri pesci grassi, anche più economici, come le sardine, lo sgombro e il pesce azzurro, che sono ricchissimi di acidi grassi omega 3 che abbassano il rischio di malattie cardiache riducendo infiammazioni, trigliceridi e migliorando i livelli di colesterolo buono HDL. Consiglio numero 3: spolverizziamo ogni giorno sui nostri piatti un po' di cannella, ricchissima di antiossidanti che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo fino al 26%, abbassa la pressione e tiene sotto controllo peso e glicemia.Quattro, eliminiamo i grassi idrogenati dalla nostra vita che si trovano in una miriadi di prodotti da forno commerciali. Ultimo consiglio diminuire il sale.

http://www.radio24.ilsole24ore.com/notizie/essere-e-benessere/2013-04-09/mosse-tavola-132716.php