Translate

martedì 25 febbraio 2014

I modi più semplici per creare un sito personale gratis

Sito PersonaleAggiornato il 23.9.12

Prima creare un sito internet era un'attività per professionisti che creavano siti di presentazione per aziende e negozi, poi sono nati i blog e tutti potevano aprirne uno e scriverci sopra, la terza fase fu la nascita dei social network, Facebook e Twitter, che a detta di alcuni esperti avrebbero ucciso i blog.
Invece no, oggi ha ancora senso avere un sito personale dove scrivere quello che si vuole liberamente, per creare il proprio sito o blog e stabilire la propria indelebile presenza su internet senza rimanere circoscritto nel social network di turno.

Qualunque sia il motivo di volere un proprio sito, quello che è importante sapere è che per crearne uno non serve assolutamente sapere codici di programmazione o imparare complessi software; si può creare un sito bellissimo anche graficamente, partendo da zero e in pochi minuti, tramite un sistema completamente automatico.
In questo post vediamo alcuni dei metodi più semplici per creare, anche adesso e gratuitamente, un sito personale.

1) Flavors.me è uno dei più semplici strumenti per la creazione di un profilo online come pagina web riempita sia con informazioni statiche che con contenuti dinamici.
Tutto quello che bisogna fare è inserire i link ad altri eventuali siti web propri e quelli dei profili dei social network usati.
Oltre a poter scegliere uno sfondo, un tema grafica e l'impostazione della pagina, si può anche scegliere di estrarre i contenuti da Facebook o da un altro blog per presentarli a margine della pagina.
In questo modo, un'unico sito web diventa vetrina di ogni propria attività online.
Flavors.me non è l'unica applicazione di questo tipo e, in un altro post, sono ne elencati altri come About.me, per creare una pagina web come un biglietto da visita virtuale.


2) Striking.ly è simile a Flavors.me soltanto che si possono creare più pagine e, soprattutto, vengono messi a disposizione diversi modelli grafici preconfigurati, dove basta soltanto modificare il testo.
Il sito viene creato immediatamente con la registrazione gratuita.
La pagina web è tutta dinamica, con diversi link che rimandano alle diverse sezioni senza mai ricaricare.
I modelli permettono di creare un portfolio di immagini, una pagina personale con il curriculum (Resume), una landing page aziendale o per un negozio.
Per avere il dominio personalizzato ed altre caratteristiche extra, si può fare l'upgrade e pagare 16$ al mese.

3) Tutti ormai scrivono su Facebook o su Twitter oppure pubblicano video su Youtube o foto su Instagram.
Una bella e originale idea per crearsi un nuovo sito personale è quella di prendere tutti i post pubblici postati in questi social network e metterli, tutti insieme, in un nuovo blog.
Il meccanismo farà si che ogni nuovo post scritto su Facebook ed ogni nuova foto pubblicata sarà anche messa dentro questo blog.
Quello che si va a creare non è una copia ma una specie di web-magazine personale che comprenda tutte le proprie attività sui social.
Applicazioni come queste sono una novità ma già funzionano in modo egregio, semplice e automatico.
Glossi crea un sito molto bello graficamente e personalizzabile, con indirizzo unico, dove si possono pubblicare, in modo automatico, tutti i contenuti provenienti dai profili personali su Facebook, Twitter, Tumblr, Vimeo, Instagram, Flickr.
Overblog è simile, anche in italiano, che collega tutti i social network in una sola pagina i cui contenuti vengono aggiornati automaticamente in base alle proprie attività.
Mentre Glossi ha un'impostazione grafica simile ad un giornale, Overblog invece divide i post in una timeline e si possono scorrere le pubblicazioni in base all'anno ed al mese.
Overblog può anche essere usato come piattaforma normale di blogging dove scrivere nuove cose.
TintUp è un'applicazione per aggregare tutti i post di Facebook in modo da poterli poi importare nel proprio sito web che può anche essere creato gratis con blogger o Wix.

4) Se si vuol creare un sito web con più pagine, un ottimo e semplice modo è offerto dalla piattaforma gratuita Sidengo.
In questo caso si può creare un sito vero, dove presentare prodotti, eventi, servizi commerciali, foto, video o quello che si vuole.
Iniziare con Sidengo è super facile, basta registrare un account gratuito, scegliere l'indirizzo ed il nome del sito.
Si può subito iniziare a progettare la propria pagina web con un Editor diviso in sezioni e schede.
Sidengo è una soluzione eccellente per chi vuole ed ha bisogno di un sito presentabile anche per fini commerciali, ma non può o non vuole impegnarsi troppo per farlo.
Simile a Sidengo è anche Sauropol con cui fare un sito web personale al volo.

5) Wix.com è uno dei modi più semplici per creare siti animati in Flash o, ancora meglio, in HTML5 gratuitamente, senza dover imparare a scrivere codice di programmazione.
Non c'è nemmeno bisogno di avere grandi capacità di progettazione con Wix perchè ci sono diversi modelli tra cui scegliere, bellissimi, che possono essere fatti propri e modificati con i propri contenuti.
Inoltre è tutto in italiano quindi facile da capire e da usare.
Su Wix scrissi qualche tempo fa una recensione descrivendo questo servizio online come il migliore per creare siti web gratis animati in Flash o HTML5.

6) Per creare un sito personale o anche professionale si può usare anche Google Sites, un modo un po' più elaborato ma comunque semplice e veloce.
Per tutti i dettagli, vedere la guida per creare un sito web con Google Sites.

7) Ci sono moltissime altre piattaforme, semplici per fare siti personali e, allo stesso tempo, potenti per un uso professionale e commerciale.
Tra quelle comprese nel post su come creare siti internet gratis e fare un sito web senza html merita una menzione speciale l'ottimo Webly.

8) Ovviamente non si può dimenticare che è possibile iniziare a scrivere un blog classico (simile a questo) facilmente e in pochi minuti con Blogger, Wordpress e altre alternative per creare un blog.