In questo articolo vorrei riportare la mia personale esperienza su come sia possibile
guadagnare bitcoin, sia in modo facile e gratuito 1° metodo ( e prima parte dell'articolo ) sia attraverso l'utilizzo di piattaforme dedicate per l'acquisto e il trading On.line 2° metodo e secondo prossimo articolo ( vedi Bitstamp e Cex.io ).
Inizialmente mi sono avvicinato al mondo del Bitcoin sempre nello stesso modo con il quale affronto le problematiche legate al mio lavoro (... io sono un informatico di professione ): prendo il manuale , lo leggo, verifico l'argomento e provo a capire come funziona ( sbattendoci la testa !!! ) e magari ci investo anche qualche soldo - questione fondamentale direi - , perchè senza un minimo investimento, non solo di tempo e passione, ma anche di un pochino di denaro, non si combina nienete o per lo meno io non sarei stato in grado di reperire qualche millesimo di Btc, provare a scambiarlo, utilizzare un portafoglio, effettuare un pagamento , ricevere denaro ecc ecc.
Prima di iniziare, va da sè che bisogna essere possessori di un Wallet, ossia di un portafoglio nel quale deporre ( le uova .. ) i nostri soldi virtuali. Ce ne sono diversi da poter utilizzare, sia web ( cioè fruibili dalla rete ) attraverso un collegamento Url, in gestione simile al c.c. della nostra banca on line, sia tipo client Pc, ossia da installare e far lavorare dopo averlo opportunamente configurato sul nostro Personal Computer ( Windows , Linux che sia .. ) .
Non vi parlero' di nessuno dei due modi, perlomeno non lo faro' nel corso di questo Post, visto che l'esigenza di questo articoletto è di raccontare a Luigi e Matteo, come ottenere e dove conservare i loro
primi, futuri, sudati , Bitcoin.
A riguardo , se non avete ancora investito un po' di tempo per farvi il vostro Wallet ( portafoglio) personale , fatelo ora, io personalmente ho iniziato le mie prove da " smanettone " facendo esperienza sulla piattaforma
Blockchain.info .