Translate

mercoledì 19 agosto 2015

Cina: inquinamento da smog uccide migliaia di persone. Almeno 4000 morti al giorno .

Un nuovo studio statunitense ha scoperto che l'inquinamento dell'aria uccide circa 4.000 persone cinesi al giorno. Ma quali sono i principali cause e che cosa sta facendo Pechino per affrontare la questione?


L'articolo è comparso sul giornale Online DW.com , a questo Link, la versione integrale ( in lingua inglese ) .

L' Aria inquinata contribuisce alla morte di 1,6 milioni di individui all'anno o se la si vuole leggere in altro modo a  circa il 17%   di tutti i decessi che si verificano in Cina e questo è quanto è emerso da un articolo scientifico,  pubblicato di recente dal gruppo di ricerca indipendente Berkeley Earth.

"Per il 38 per cento della popolazione, l'aria che respirano i cittadini cinesi , rusilta essere " Malsana " se rapportata agli standard americani", hanno detto Richard Muller e Robert Rohde autori dello studio. Inoltre, si è misurato che circa il 92 per cento della popolazione cinese è stata esposta per almeno 120 ore n el periodo compreso tra 5 APRILE 2014 e 5 AGOSTO 2015 ad aria malsana.




E mentre lo Standard
di sicurezza nazionale cinese, per l'esposizione quotidiana all'inquinamento del PM 2,5  è di 35 microgrammi per metro cubo,  il limite della qualità dell'aria cinese è stato spostato ad un livello quattro volte superiori,  rispetto a quello raccomandato dall'Organizzazione mondiale della sanità.

Più di tre decenni di industrializzazione e di rapida crescita economica hanno portato ad un significativo deterioramento dell'aria, dell'acqua e del suolo, in quella che è da ritenersi la seconda più grande economia del mondo. Gli analisti dicono che, nonostante gli sforzi del governo, ci sono pochi segni di progresso. Quasi il 60 per cento di acqua sotterranea del paese è inquinata, il '99 Per cento della popolazione cinese è esposto ad un inquinamento atmosferico, che in media, è piu' elevato ad una qualsiasi delle peggiori e piu' inquinate città degli Stati Uniti .



DW: Quali sono i principali fattori che determinano gli alti livelli di inquinamento atmosferico che stanno uccidendo tante persone in Cina in questo momento?

Richard Muller e Robert Rohde: L'inquinamento dell'aria dominante per impatto sulla salute è il PM 2.5. Che sta per "Particulate Matter" 2,5 micron o minore ( piu' piccolo ) . In precedenza si pensava che questo arrivasse da diverse fonti, tra cui automobili, le polveri agricole, e il carbone.

Ma la nostra analisi indica che l'inquinamento da PM 2.5 arriva principalmente dal carbone, utilizzato per l'alimentazione elettrica, per l'energia industriale, e per riscaldamento. Le fonti del PM 2.5 sono prevalentemente riferite alla presenza di zolfo.



Quali sono le malattie più comuni innescate  dall' inquinamento e quanto diffuso sono in  Cina?

Sono ictus, malattie cardiache e il cancro ai polmoni. I tassi di mortalità per queste malattie rappresentano circa il 55 per cento di tutti i decessi cinesi. Sebbene recenti  Studi dimostrano come il ​​bilancio delle vittime dell'inquinamento atmosferico cinese annuale sia di 1-2.000.000.

I risultati non ci sorprendono,  abbiamo viaggiato molto in Cina e sperimentato sulla nostra persona l'inquinamento. Durante un recente viaggio a Pechino , l'inquinamento è salito al livello "pericoloso", e abbiamo  calcolato che stavamo perdendo almeno 20 minuti di speranza di vita , per ogni ora che abbiamo respirato quell'aria.


Come avete  fatto a stabilire che l'inquinamento atmosferico sta uccidendo circa 4.000 persone in Cina un giorno?

Calcoliamo le variazioni della mortalità per ogni prefettura in Cina, e quindi combinare i risultati ponderati per la popolazione.

Il risultato è 4.400 al giorno. Quando per esempio sento parlare di qualche altra tragedia, come la recente esplosione di Tianjin, faccio notare il numero di uccisi.



A Tianjin, sono morte circa 100 persone, anche se questo numero ancora indicativo potrebbe crescere. Ma quando sento quel numero, penso tra me e me, "... e 4.400 morti al giorno per inquinamento atmosferico ... ?." Quello è un numero non segnalato ogni giorno nelle notizie, perché non è una novità; succede ogni giorno. E 'terribile che il mondo sviluppato non presta più attenzione a questa grande tragedia.

Quali sono le aree in Cina sono per lo più colpiti da inquinamento e perché?

La zona peggiore è il corridoio industriale che si estende da Shanghai a Pechino. E 'peggiore nei pressi di Handan, Shijiazhuang, e Baoding; anche vicino a Tianjin. La nostra analisi indica anche queste regioni come posizioni  emettono i massimi livelli di PM2,5. La maggior parte del consumo di carbone nei pressi di Pechino è stata ridotta, cio' potrebbe spiegare il motivo per cui si ha un inquinamento inferiori qui rispetto ad altri siti .

L'inquinamento dell'aria è ampiamente diffuso dai venti. Non è concentrata nelle città o nei bacini, sebbene molti la pensino cosi .

Quante persone in Cina vivono in aree con elevato grado di inquinamento dell'aria ?

Il 38 per cento sono esposti, in media, per l'aria la cui qualità viene definito "non sana" per gli standard degli Stati Uniti. Tuttavia, secondo la scala cinese, tale aria è solo "moderatamente inquinata."



Da quando la Cina ritiene che non puo' permettersi che  la sua crescita economica venga rallentata , si sta concentrando su forme redditizie di energia alternativa.

La Cina in effetti sta sviluppando le energie rinnovabili, ma il suo progresso è molto lento.
Attualmente, meno dello 0,2 per cento dell'elettricità della Cina è generata da energia solare. L'anno scorso (2014) la loro capacità di generazione di energia (misurato in chilowattora) è stata così misurata: carbone 57 per cento, e solare per solo il 3 per cento.

Nota del lettore :

Alla fine dell'articolo pero' gli autori dello studio si concentrano si prodigano e suggeriscono consigli piuttosto audaci:

Per migliorare la loro economia - affermano - la Cina continua a usare il carbone, ma Dobbiamo aiutarli con la conservazione, lo shale gas, e nucleare sono le alternative.

Ma chi sono Richard Muller e Rober Rhode

Il Dr. Muller, inoltre, lavora per il Governo statunitense come ricercatore e scienziato. In particolare, egli è dedito a progetti classificati, di cui non si sa molto, tranne che riguardano la Sicurezza Nazionale Americana. A tal proposito, in una lezione universitaria a Berkeley nel 2005, egli ha pubblicamente ammesso di aver lavorato ad un progetto per rendere l'ambasciata americana a Mosca più "sicura", cioè meno penetrabile da sistemi di spionaggio. Egli ha anche ammesso di lavorare al "JASON Defense Advisory Group", come consulente del Governo statunitense su sistemi di guerra e di difesa militare.
Fonte WIKIPEDIA  https://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Muller


Robert Andrew Rohde is a former graduate student at the University of California, Berkeley, where he studied under Richard A. Muller. He received his PhD in 2010 with a thesis entitled "The Development and Use of the Berkeley Fluorescence Spectrometer to Characterize Microbial Content and Detect Volcanic Ash in Glacial Ice."[1] He has recently attracted media attention because of his role in the Berkeley Earth project (also known as "BEST") as the lead scientist,[2] and was responsible for writing software that searched databases for global temperature records, compiled the records, and merged them into a global temperature record, a task that Muller compared to "Hercules's enormous task of cleaning the Augean stables."[3] With regard to Rohde's role in BEST, Muller also said that Rohde was responsible for extending the temperature record determined by the project back to 1753.[4]

Fonte WIKIPEDIA https://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Rohde

Se ritieni che questo articolo sia stato utile, diffondilo pure, ti chiedo solo di citare la fonte

Grazie