Translate

martedì 1 gennaio 2013

Cemento, guerra allo smog

Creato quello che assorbe l'anidride carbonica. E grazie ai microrganismi combatte l'inquinamento.

Il cemento del futuro non solo rispetta l'ambiente, ma assorbe l'anidride carbonica dispersa nell'aria contribuendo a rendere più pulita l'atmosfera. Lo hanno messo a punto gli scienziati dell'università Politecnica de Catalunya, a Barcellona.
Il cemento è composto da un materiale organico in grado di favorire la crescita di organismi viventi pigmentati come licheni, muschi, microalghe o funghi.
MENO ANIDRIDE CARBONICA. Questi, a loro volta, riescono ad assorbire almeno in parte le emissioni di anidride carbonica, a migliorare l'isolamento termico e a cambiare colore nel corso del tempo.
Il materiale è particolarmente indicato per le facciate di palazzi o altre costruzioni che si trovano in regioni del bacino mediterraneo, caratterizzate da un clima mite.
COMBINAZIONE DI MATERIALI. Gli studiosi si sono concentrati su due materiali base del cemento: il Portland carbonato e un fosfato di magnesio. I due materiali, combinati, hanno permesso di mettere a punto il cemento green.
Il team che ha brevettato l'idea sta cercando il modo migliore per accelerare la crescita del naturale processo di colonizzazione di questi organismi.
L'obiettivo è che la facciata dell'edificio possa cambiare colore nel corso delle stagioni e in base alla prevalenza delle famiglie di organismi presenti. 

http://www.lettera43.it/ambiente/cemento-guerra-allo-smog_4367577824.htm