Translate

sabato 5 gennaio 2013

AgendaLAB: stop al consumo di suolo



PescantinaLAB:  proposta per la conservazione del suolo e consumo di territorio .

Stop al consumo di territorio ed obbligo a ristrutturare l'esistente prima di costruire del nuovo, obbligo sul territorio comunale di compensazione: per ogni nuova occupazione di suolo deve essere naturalizzata una superficie equivalente da un’altra parte



E' necessario darsi un limite, il piu' possibile prossimo allo ‘zero’ ( già succede in Germania, Vienna, etc.). Rivedere seriamente la questione fiscale, legata a case sfitte, capannoni non utilizzati e/o non impegnati. Il suolo dev'essere considerato risorsa esauribile il cui uso produce un effetto ambientale MAI del tutto mitigabile.

Si deve introdurre e proporre per legge, il criterio della COMPENSAZIONE ECOLOGICA PREVENTIVA.

Si tratta di un meccanismo che impone a chi trasforma un suolo con una qualsivoglia attività d’urbanizzazione, di compensare preventivamente il territorio e gli impatti generatisi con un intervento ambientale che assicuri almeno pari o superiore capacità ecologica ed energetica del territorio trasformato.

Dal nostro punto di Vista , tutti gli interventi che comportino una trasformazione urbanistica
dovrebbero ( devono !) di principio essere soggetti a compensazione ambientale preventiva.

Le risorse possono essere realizzate altrove rispetto a dove si genera l’impatto. Il consumo di suolo non potendo essere mitigato, ma solo evitato e ridotto, deve essere sempre e comunque compensato.

Per pescantina per esempio, con tutte le urbanizzazioni approvate, i prossimi amministratori dovrebbero restituire l'area ex-danese a compensazione ecologica preventiva , con la realizzazione ( X ES. ) di un Bosco, che mitighi in termini di ritenzione idrica del suolo, abbattimento delle emissioni di gas clima-alteranti, congestione, produzione di ossigeno, biodiversità, naturalità, elettrosmog, quello consumato per la realizzazione di case/palazzine ecc.

Infine è importante arrivare a DELIMITARE IL RAGGIO DI URBANIZZAZIONE