Translate

lunedì 27 dicembre 2021

NFT: panoramica generale, valutazione ed evoluzione delle piattaforme e del mercato, esempi ed opportunità.

 I Token non fungibili (NFT), hanno ricevuto un'attenzione entusiasmante e sperimentato una forte crescita di interesse e contrattazione proprio all'inizio del 2021 e sebbene il mercato NFT basato su Ethereum abbia raggiunto il picco alla fine del 2017 grazie al successo del progetto CryptoKitties, a partire da quest'anno, si registrano paradossalmente meno transazioni  a discapito di un valore complessivo scambiato che risulta molto (molto) più alto.

In effetti a Marzo 2021,  un'opera d'arte esclusivamente digitale, sotto forma di un token non fungibile (NFT) è stata venduta per 69 milioni di dollari, l’opera è dell'artista Beeple e può essere visualizzata da chiunque, su Internet. 

L'artista ha creato un singolo token NFT che riflette i diritti sul bene artistico digitale, e proprio come l'arte fisica può essere vista nei musei senza possederla, anche gli utenti di internet possono vedere ed ammirare questa opera d'arte, sebbene per quell’ NFT esista solo un proprietario !.

Gli NFT coniati, conservati e trasferiti su una blockchain, non possono essere sequestrati o manomessi da cattivi attori in più possono fornire una prova istantanea di autenticità e di provenienza, eliminando di fatto il problema della contraffazione.

Mercato NFT sulla blockchain di Ethereum

La figura che segue  illustra lo sviluppo temporale del mercato NFT sulla blockchain di Ethereum in termini di numero di vendite di NFT e il loro valore espresso in USD. 


No alt text provided for this image


La metrica distingue tra i 14 maggiori progetti NFT e il resto del mercato (altri), si osservi come il maggior numero di scambi NFT sulle blockchain di Ethereum, si sia verificata nel quarto trimestre del 2017, principalmente attribuita al famoso progetto CryptoKitties. 

Mentre a tutt’oggi è il gioco di carte collezionabili Sorare a crescere costantemente dal secondo trimestre del 2020 e attualmente rappresenta circa la metà di tutte le transazioni NFT.

Come si può facilmente osservare, sebbene il numero delle transazioni non sia cresciuto proporzionalmente negli anni, è cresciuto il volume complessivo scambiato in dollari, ad un tasso sbalorditivo.

I progetti più grandi sono principalmente assegnabili ai settori del collezionismo, del metaverso, del gioco e dell'arte ed alcuni di questi, che presentano contenuti molto diversi tra di loro, manifestano significative influenze l'uno sull'altro.

Per esempio il progetto metaverso Decentraland e il mercato dell'arte SuperRare, presentano significativi valori in termini di scambio, ciò è dovuto al fatto che SuperRare si è unito al mercato Decentraland in modo che gli utenti possano utilizzare la valuta nativa MANA all'interno di SuperRare.

Si tratta di una strategia che ha un senso, specialmente per i progetti NFT più recenti, perché permette a token nativi o valute di progetti NFT più grandi (o progetti di criptovaluta) di attrarre ulteriori utenti esistenti nei loro progetti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO ?, PUOI CONTINUARE A LEGGERLO QUI