Translate

venerdì 5 dicembre 2014

COMMITMENTS OF TRADERS (COT)

rima del 1991, la CFTC (Commodity Futures Trading Commissionwww.cftc.gov), ovvero l'organismo federale indipendente preposto al controllo del corretto funzionamento del mercato dei futures e delle opzioni,  pubblicava mensilmente il proprio report "Cot" riguardante l'individuazione delle principali categorie di attori presenti nella trattazione dei futures. In seguito la stessa pubblicazione cominciò ad avere cadenza settimanale e, ancora oggi, la CFTC offre gratuitamente ogni venerdì tale report aggiornato alla chiusura del mercoledì immediatamente precedente.
Il Cot (Commitments of Traders) riporta dati eccezionalmente importanti poiché questi rappresentano la sola risorsa pubblicamente disponibile sulla situazione delle posizioni settimanalmente detenute dalle seguenti tre categorie:
  1. Commercial Traders (CT)

    Sono quei traders che utilizzano i futures come strumento di copertura del rischio sottostante alla commodity di loro interesse e che superano un determinato ammontare di posizioni stabilito dalla stessa CFTC. Questi attori sono normalmente coinvolti nella produzione o nella lavorazione della commodity sottostante.
  2. Non Commercial Traders (NCT)

    Sono quei traders che non utilizzano i futures come mezzo di copertura ma piuttosto comestrumento speculativo e, al tempo stesso, superano l'ammontare delle posizioni previste sempre dalla CFTC. Sono normalmente grossi traders quali fondi e case di investimento.
  3. Small Traders (ST)

    Sono coloro le cui posizioni non risultano eccedenti i livelli previsti e, di conseguenza risultano classificati come piccoli investitori.

Esempio di report Cot riguardante il future sullo yen giapponese così come proposto dalla CFTC:
Cot: Commitments of Traders
La somma delle posizioni nette dei tre attori del mercato da, per definizione, un valore nullo confermando così come il gioco del mercato sia del tutto a "somma zero".

http://www.3ndy.biz/cot/cot.html