Translate

martedì 20 agosto 2013

ATTENZIONE si è Scatenata Una Crisi Finanziaria Globale, Crolla la Borsa Indonesiana, Tassi di Interesse dei Brics sulla Luna!!!!

Parafrasando un noto detto americano: La crisi capita!
E sta capitando con una forza sorprendente. Sono mesi che vi raccontiamo delle difficoltà di India, Cina e Brasile. Vi abbiamo anche raccontato dell’aumento verticale dei tassi di interesse sul debito sovrano dei paesi a più alto sviluppo e di alcuni fallimenti eccellenti fra le loro banche.
Ora dopo il 2008 possiamo di nuovo parlare di crisi finanziaria e con una probabilità vicina al 100% di una nuova ondata di recessioni globali trainate da quelle parti del mondo che più si sono sviluppate negli ultimi 10 anni.
Prima di strapparci i capelli meglio fare una precisazione: le recessioni sono connaturate allo sviluppo economico, sono eventi dolorosi ma necessari per pulire i sistemi economici dalla cattiva allocazione dei capitali. Il tentativo di usare gli stimoli monetari come misura anticiclica ha il solo risultato di comprare tempo e allontanare il momento della ripresa.
Ad ogni modo i BRICS e i paesi limitrofi sono ufficialmente in un profonda crisi finanziaria, crisi che è esplosa anche sulle rispettive valute e borse valori. I danni dell’aumento dei tassi e il conseguente blocco della trasmissione del credito trasformeranno in poche settimane i problemi della finanza in quelli dell’economia reale.
Oggi a fare la parte del leone ferito è l’Indonesia che ha visto un crollo contemporaneo sia della sua borsa che della sua valuta e un aumento ulteriore dei tassi di interesse: in altre parole una fuga di capitali.
Mentre scrivo la borsa di Jakarta perde il 5,36%, la Rupia Indonesiana il 3,20% (in pratica la borsa di Jakarta ha perso oltre il 9% in Euro o Dollari in sole 24 ore) e i tassi su un decennale indonesiano sono arrivati all’8,38%.
Ma attenzione, non è una crisi locale. Questa è una crisi finanziaria globale, la stessa cosa continua anche sui mercati Indiani, Sud Africani, Brasiliani e probabilmente Cinesi, anche se in Cina il fenomeno è meno visibile grazie al controllo di stato di tassi e valuta (ma non il controllo di alcuni grandi banche fallite, con i bancomat chiusi). 
A noi dovrebbe importare?
Beh fatevi due conti, la sola cosa che tiene a galla l’Italia e il suo export. Una “normale” recessione nei nostri mercati di sbocco ci sarebbe fatale.
ScreenHunter 03 Aug. 20 09.04 650x412 ATTENZIONE si è Scatenata Una Crisi Finanziaria Globale, Crolla la Borsa Indonesiana, Tassi di Interesse dei Brics sulla Luna!!!!ScreenHunter 04 Aug. 20 09.04 ATTENZIONE si è Scatenata Una Crisi Finanziaria Globale, Crolla la Borsa Indonesiana, Tassi di Interesse dei Brics sulla Luna!!!!ScreenHunter 04 Aug. 20 09.07 ATTENZIONE si è Scatenata Una Crisi Finanziaria Globale, Crolla la Borsa Indonesiana, Tassi di Interesse dei Brics sulla Luna!!!!