Translate

martedì 2 novembre 2021

Migrare Smartcontract da solidity a TAKAMAKA.

 Attraverso la tecnica descritta nel precedente articolo qui, è spiegato come ottenere uno Smart Contract Solidity, per la blockchain di Hotmoka (Takamaka), che a differenza dell'originale non presenta le stesse vulnerabilità e gli stessi costi di funzionamento (gas).

Grazie a questa implementazione è possibile ottenere in maniera estremamente efficiente, lo stato di un determinato Smart contract utilizzando i metodi propri del linguaggio Hotmoka.


Il linguaggio Java, fortemente tipato, dissuade da alcuni dei principali attacchi presenti su solidity, qui infatti le vulnerabilità note non possono avere luogo.

IERC721Receiver è l' interfaccia java costruita per la Takamaka blockchain e che non presenta le stesse vulnerabilità di solidity.

A livello puramente implementativo scaricando il codice sorgente QUI è già possibile integrare qualunque token Ethereum, migrando lo smart contract dalla blockchain di origine, alla blockchain Hotmoka (TAKAMAKA).

VANTAGGI

Oracoli ed applicativi che si interfacciano e comunicano con gli SC scritti in solidity ed ora migrati in Hotmoka (Takamaka), continueranno a mantenere le stesse funzionalità ed interazioni, mentre l’interfaccia rimane la medesima.

Grazie a questa integrazione sarà possibile la mifrazione di contratti solidity nella rete Hotmoka di Takamaka, sfruttando metodi semplici e veloci, altamente affidabili e con minori costi di gas a livello implementativo e funzionale.

CASI D’USO

Come principale caso d’uso si vogliano tenere in considerazione gli attuali contratti scritti per gli NFT, la cui implementazione è per la maggior parte in Solidity, tramite lo standard ERC721. 

ERC721 è solamente un'interfaccia per un contratto distribuito nella blockchain di Ethereum

Grazie all’uso di IERC721Receiver , per la programmazione di smart contract Takamaka, sarà possibile codificare il medesimo contratto NFT in linguaggio Java, ed eseguirlo all'interno della blockchain di Hotmoka (TAKAMAKA). 

Stay Tuned.