Translate

sabato 27 novembre 2021

Draghi pone il suo terzo veto su un’acquisizione cinese in Italia

 Il premier Mario Draghi ha recentemente posto il suo terzo veto su un tentativo di acquisizione cinese in Italia. La notizia è diventata pubblica martedì grazie alla documentazione ufficiale depositata ad Hong Kong dal gruppo cinese rifiutato.

Il gruppo, Zhejiang Jingsheng Mechanical, ha affermato che Roma ha bloccato il suo tentativo di creare una joint venture con il ramo hongkonghese di Applied Materials finalizzata all’acquisizione delle sue attività presenti in Italia.

La decisione è stata presa in una riunione di gabinetto il 18 novembre, hanno riferito a Reuters due fonti governative, aggiungendo che il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti aveva raccomandato il veto, sostenendo che l’acquisizione avrebbe potuto avere conseguenze nel settore strategico dei semiconduttori.

Tra i prodotti di Applied Materials ci sono macchine utilizzate per fabbricare semiconduttori e altri componenti ad alta tecnologia.

Il documento del gruppo affermava che la joint venture aveva anche lo scopo di acquisire le attività della Applied Materials destinate alla produzione dei cosiddetti wafer a Singapore e in Cina.

https://www.epochtimes.it/news/draghi-terzo-veto-acquisizione-cinese-italia/