Translate

martedì 28 settembre 2010

Cosa intendo per autostrade cinetiche ?

 

Autostrade cinetiche , ossia la possibilità di produrre energia dal traffico autostradale, il quale opportunamente “ drogato “ produce energia.

In realtà si tratta del sistema inventato da un’azienda Israeliana, che si chiama INNOWATECH. Per certi aspetti la tecnologia è semplice; sfrutta il materiale piezoelettrico dispiegato sotto il manto stradale, alla profondità di 5 cm. Per passaggio del traffico e per “ pesantezza “ di questo, il materiale subisce delle deformazioni, producendo corrente elettrica.

L’aspetto interessante e che la quantita’ di energia che puo’ essere prodotta è importante e puo’ essere immagazzinata oppure utilizzata per far lavorare, segnaletica , semafori , illuminazione ecc. In “ real time “. Impregilo ed innowatech hanno stretto un’alleanza per dispiegare alcuni Km di autostrada lungo il tratto Ve- Ts di materiale PIEZOELETTRICO E DARE COSI VITA al primo esperimento in italia di autostrade cinetiche.

image

Ma quanto vale la possibilità di impiegare questa tecnologia ed avere davvero un reale ritorno economico ? A riguardo ho provato a verificare il traffico lungo il tratto Mi-Bg:

image

Sistema stradale basato su 300 generatori  piezoelettrici su 500 m e considerando un traffico giornaliero di 45000 veicoli: il calcolo è presto fatto---> (3,3 w * v * 10 m)

L’aspetto interessante è che la produzione annua sarebbe pari a 2.710.125 KW/anno ed il ROI calcolato, sarebbe pari a 0,7. Beh, se vero ( credo di si ) sarebbe incredibile no?!

Ref. “rinnovabile”  - r. Andrea Belvedere