Translate

lunedì 10 maggio 2010

Nanotecnologie e pannelli fotovoltaici: nanoantenne

I ricercatori dell'Idaho National Laboratory, insieme con i partner in Microcontinuum Inc. (Cambridge, MA) e Patrick Pinhero dell'Università di Missouri, stanno sviluppando un nuovo modo per raccogliere l'energia dal sole con una tecnologia che potrebbe trarre energia dopo il sole, al tramontato.

image


Il nuovo approccio, che ha ottenuto due Awards 2007 Nano50, utilizza uno speciale processo di fabbricazione: piccoli anelli di metallo su un foglio di plastica. Ogni "nanoantenna" è 1 / 25 del diametro di un capello umano.

A causa delle loro dimensioni, la nanoantennas assorbono energia nella parte infrarossa dello spettro, appena fuori il campo di ciò che è visibile ad occhio. Il sole irradia un sacco di energia a infrarossi, alcuni dei quali è assorbito dalla terra e poi rilasciato sotto forma di radiazione per ore dopo il tramonto. Nanoantennas può prendere in energia sia da luce solare e calore della terra, con maggiore efficienza rispetto alle celle solari.
"Credo che queste antenne hanno davvero il potenziale di sostituire i tradizionali pannelli solari", spiega il fisico Steven Novack, che ha parlato della tecnologia in novembre 2009  presso il National Nano Engineering Conference di Boston.
Le nanoantenne assorbono energia, proprio come l'antenna del televisore o del telefono cellulare. In teoria, le antenne in grado di assorbire le radiazioni elettromagnetiche sono antenne di piccole dimensioni.
Contatto generale:
Nicole Stricker, (208) 526-5955

Se vuoi leggere tutto l’articolo( inglese ), vai al link:https://inlportal.inl.gov/portal/server.pt?open=514&objID=1269&mode=2&featurestory=DA_101047