Translate

sabato 12 luglio 2014

PRIMO BATM (BITCOIN ATM/BANCOMAT)IN FUNZIONE A UDINE!! grazie a lamassu.it e Luca Dordolo


Come riportato in un precedente thread qui sul forum, dal 20 febbraio 2014  a Udine è operativo il primo BATM (BTCitcoin ATM) mitteleuropeo.
Per la sua interessante collocazione geografica infatti, pur essendo istallato in territorio italiano, il primato gli spetta anche per le vicine Austria e Slovenia (è notizia solo di questi giorni di un'altra Lamassu istallata in un ostello a Lublijana).
Questo è uno dei motivi per cui questa macchina global (https://lamassu.is - costruttori americani, designer tedeschi, produzione portoghese e diffusione mondiale)  che eroga una moneta universale come il Bitcoin ha un'interfaccia utente in 3 lingue: inglese, italiano e FRIULANO (la mia lingua madre), entrambe le traduzioni delle ultime due lingue citate, da me curate. Questa novità era già evidente in un intervista del 30 dicembre scorso su Yahoo Finance e si può leggere qui:
http://finance.yahoo.com/news/bitcoin-atms-spreading-across-world-222000828.html
http://www.entrepreneur.com/article/230589

Vista quindi la sua novità, i risvolti sociali e di penetrazione territoriale, le implicazioni sul prezzo delle bitcoin erogate e molto altro, oltre all'offerta di vendita della criptovaluta che giustifica il posizionamento del presente post in questa sezione del forum, mi piacerebbe condividere l'esperienza operativa di questa macchina che, come qualcuno ha dichiarato, potrebbe essere considerata perfettamente inutile per le transazioni bitcoin in quanto la criptovaluta non abbisogna di macchine specifiche visto che si può trasferire via rete senza commissioni, ma è necessaria per la diffusione a livello di massa delle bitcoin,  forse la maggior lacuna attualmente riscontrata in questo sistema valutario decentralizzato.
Mentre in tutto il mondo l'istallazione dei primi "bancomat" ATM in BTCitcoin viene salutata come una grande novità ed esaltata dai media nazionali locali che la pongono in grande risalto, in Italia i grandi media dormono e tacciono, ad ennesima dimostrazione che viviamo in un paese in cui è in atto una sospensione della democrazia e l'opinione pubblica viene da loro sistematicamente anestetizzata. Nemmeno la Bitcoin Italian Fundation si è mossa per mettere nel giusto risalto la notizia del primo bancomat bitcoin in  Italia e anzi, pare che a qualcuno abbia dato fastidio che questo evento abbia avuto come sede Udine piuttosto che una grande città o addirittura la capitale Roma, tanto che il Presidente della fondazione, nonchè moderatore del presente forum Host Fat si è premurato di chiudere senza alcuna motivazione valida apparente il thread che annunciava la messa in funzione dell' apparecchiatura QUI
Voglio perciò ringraziare e segnalare un paio di articoli di blogger e testate indipendenti, gli unici che ne hanno dato coraggiosamente notizia per tempo:

http://www.bitcoinita.it/news/e-arrivo-il-primo-bancomat-per-bitcoin-italiano/
http://www.webnews.it/2014/03/12/friuli-primo-bitcoin-bancomat-italia-lamassu/

Per i motivi appena qui sopra esposti ed in mancanza totale di una legislazione in merito, come privato cittadino, ho acquistato, importato e messo a disposizione del pubblico in forma sperimentale questa macchina di marca Lamassu non prima però di essermi avvalso di un pool di avvocati e commercialisti per evitare qualsiasi problematica fiscale e legale. Ho inoltre dato disponibilità e collaboro attivamente con la locale Polizia Postale per tutto quanto ciò che riguarda le problematiche connesse alle bitcoin ed alla macchina da me importata.
 La suddetta BTCATM Lamassu è unidirezionale (rilascia bitcoin contro euro ma non viceversa) e, nel rispetto della normativa italiana sulla circolazione di denaro contante e degli inerenti limiti di transazione (€999,99), eroga bitcoin in 15 secondi in perfetta anonimità e sicurezza..
Attualmente collocata nei locali di una azienda artigianale su uno dei viali in entrata della città (viale Palmanova 420 a Udine), è  videosorvegliata e custodita.
Recentemente alla postazione BTCATM ho aggiunto un PIPER, dispositivo che genera paper-wallets (portafogli cartacei) in modo che chiunque, anche chi non possiede uno smartphone, un tablet o un personal computer, possa acquistare e conservare al sicuro le bitcoin acquistate  con la vending machine Lamassu.
Il funzionamento della Lamassu  è semplicissimo, basta far riconoscere al BATM il Qr-code del proprio wallet, introdurre le banconote ed attendere pochi istanti per vedersi accreditate le bitcoin corrispondenti.
Qui sotto le foto del BTCitcoin bancomat di Udine:



Il BTCATM Lamassu di Udine è accessibile in questi orari :
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.00
Sabato dalle 9.00 alle 13.00.

Per chi volesse utilizzarlo e servirsene, qui di seguito riporto tutti i siti dove il BTCitcoin Bancomat di Udine è iscritto e geolocalizzato e dove quindi potrete trovare tutte le indicazioni per raggiungerlo:

http://www.coinmap.org
http://www.openstreetmap.org/node/2739044697
http://bitcoinatmmap.com/item/buy-bitcoin-udine/
http://mrbitco.in/#atmlocator
http://bitcoinatmexplorer.com/
https://localbitcoins.com/ad/90592/sportello-automatico-di-bitcoin-viale-palmanova-420-33100-udine-italy
http://kerncy.com/b/udine-friuli
http://www.findbitcoinatm.com/item/first-bitcoin-atm-in-italy-primo-bitcoin-bancomat-in-italia-udine-friuli/
http://www.bitcoinatmspotter.com/
http://www.coindesk.com/bitcoin-atm-map/
http://coinatmradar.com/bitcoin_atm/111/bitcoin-atm-lamassu-udine-viale-palmanova-420/

L'amicizia e la collaborazione che ho inoltre instaurato da subito con Lamassu ed il suo staff, oltre ad aver curato la traduzione in friulano ed italiano dell'interfaccia utente, mi permette di essere alpha-tester nello sviluppo del software gestionale remoto della macchina da loro prodotta (lato admin/operatore), in modo da poter così indicare ed applicare soluzioni su misura per qualsiasi tipo di problematica o di esigenza riscontrata sul campo.
(qui sotto in foto con Zach Harvey, CEO di Lamassu )

La scelta da me fatta su Lamassu quale marchio e tipo di macchina da importare ed istallare è stata a lungo ponderata, sondando ciò che il mercato offre, la serietà con cui il costruttore si rapporta con la sua clientela, le qualità costruttive e di design del prodotto (la macchina è compatta e blindata 50x40x40cm dal peso di 54kg), la flessibilità di soluzioni pratiche all' interno della legislazione italiana (rispetto delle normative su privacy ed antiriciclaggio, soluzioni fiscali ecc.).
Ciò non toglie che il panorama ed il mercato dei BTCATM è in continuo movimento, i produttori  sono ormai + di una decina con varie soluzioni e prezzi ed il sottoscritto segue attentamente e con interesse questo settore.
Per chiunque fosse quindi interessato a acquistare od ospitare una di queste macchine ed usufruire dell'esperienza del sottoscritto, può tranquillamente contattarmi ai riferimenti che trova in calce a questo thread per avere consulenza ed un'offerta personalizzata alle sue esigenze.

Da ultimo, ma non certo per minore importanza, molti chiedono quanto strettamente attinente con questa sezione del forum cioè quale sia il prezzo praticato dal BTCATM di Udine.
In premessa ho già detto e ribadisco che questa macchina, essendo la prima istallata ed operante sul suolo nazionale, è fondamentalmente un esperimento e lo è in tutti i sensi, senza alcuna pretesa di generare introiti o plusvalenze.
Nonostante il suo peso ed ingombro, sono infatti disposto a portarla in visione e dimostrazione, qualora ve ne fosse opportunità, a meeting e convegni che riguardino le BTCitcoin e dove sia richiesta la mia presenza.
Anche per quanto riguarda il prezzo, questo viene adeguato alla quotazione aggiornata, all'utilizzo della macchina da parte dell'utenza (più utenti, + basso il prezzo e la tariffa applicata), all'ammortamento dei costi connessi.
Si tenga soprattutto presente che il BTCATM offre un servizio maggiore rispetto alle piattaforme exchanger dove tempistiche, burocrazia e privacy sono deterrenti rispetto a chi vuole velocemente ed agevolmente acquistare BTCitcoin. Il servizio è migliore anche rispetto all'offerta dei dealers (come anche il sottoscritto è) per la maggiore offerta di fiducia, anonimità e velocità nelle transazioni.
Considerato tutto ciò, è quindi normale che attualmente il prezzo sia un po' più alto rispetto alle precedenti opportunità descritte (exchangers e dealers), ma vi invito a seguire il ticker pubblicato qui sotto perchè il prezzo viene continuamente aggiornato ed adeguato.

Chi volesse convertire i propri BTCitcoin in €uro può invece rivolgersi direttamente al sottoscritto anche attraverso questa inserzione

I vs commenti e feedback sono graditi.


https://bitcointalk.org/index.php?topic=626650.0

D: Mettiamone uno anche a PESCANTINA ?!