Translate

lunedì 21 dicembre 2020

Draghi e Rajan guidano la chiamata alle armi per evitare la crisi di solvibilità globale

(Bloomberg) - I responsabili politici del mondo devono agire con urgenza se vogliono evitare un'incombente crisi di solvibilità che potrebbe paralizzare le economie dopo la pandemia, secondo un rapporto guidato da due ex banchieri centrali di primo piano.

Mario Draghi, già presidente della Banca centrale europea, e Raghuram Rajan, ex governatore della Reserve Bank of India, hanno guidato uno studio del Gruppo di 30 che ha esaminato la risposta alla crisi.

Dice che la massiccia inondazione di liquidità pompata nelle economie per mantenere a galla le aziende durante le chiusure è insostenibile, e sta arrivando un "precipizio" di insolvenze mentre i programmi di sostegno perdono fondi e il capitale è divorato dalle perdite.

"La crisi di solvibilità sta già erodendo la forza di fondo del settore delle imprese in molti paesi", secondo il rapporto. "Il problema è peggiore di quanto sembri in superficie, poiché il massiccio sostegno alla liquidità e la confusione causata dalla natura senza precedenti di questa crisi, stanno mascherando completamente la portata".

Il rapporto raccomanda tre aree di principi fondamentali su cui i responsabili politici devono concentrarsi:

  • La salute a lungo termine delle imprese, che implica il passaggio da un supporto ampio a un supporto mirato
  • L'uso più produttivo delle risorse, il che significa fare affidamento sulle competenze del settore privato per valutare la redditività delle imprese e garantire obiettivi sociali come rendere più verde l'economia anche accelerare la ripresa
  • Prevenire i danni collaterali garantendo la solidità del sistema finanziario

Il rapporto riconosce che le sue raccomandazioni richiedono "scelte difficili" - come la chiusura di ampi programmi di aiuti e la limitazione del sostegno del governo alle aree in cui il mercato sta fallendo - che potrebbero causare un contraccolpo politico.

Inoltre sollecita misure per rendere più facili le iniezioni di capitale nelle società - un'idea già circolante nei circoli politici ma che deve ancora ottenere molta trazione - e la riforma delle leggi sui fallimenti per salvare le società che sono "fondamentalmente sane ma hanno bilanci malsani".

Il rapporto è stato prodotto da un comitato nell'ambito del G30, un gruppo di leader economici e finanziari che mira ad approfondire la comprensione delle questioni globali.

"C'è un urgente bisogno di agire prima che sia troppo tardi", hanno scritto gli autori. "Fornire supporto al settore aziendale nel modo più efficiente ed efficace è essenziale per proteggere gli standard di vita in tutto il mondo e per preparare il terreno per la resilienza economica a lungo termine e la crescita una volta che i peggiori effetti della pandemia si saranno attenuati".

© 2020 Bloomberg LP
https://www.bnnbloomberg.ca/draghi-rajan-lead-call-to-arms-to-avert-global-solvency-crisis-1.1536313