Translate

lunedì 6 aprile 2020

ZERONET Siti web aperti, liberi e incensurabili, che usano la crittografia di Bitcoin e la rete BitTorrent

Sapevi, esistono siti Web completamente decentralizzati che utilizzano Bitcoin crypto e la rete BitTorrent per creare una rete decentralizzata e resistente alla censura. In questo post vogliamo parlare di ZeroNet, un network decentralizzato basato sull'omonimo software creato nel 2015 da Tamas Kocsis. In ZeroNet, l'indirizzo navigabile sarà la chiave pubblica del tuo wallet btc, mentre quella privata identificherà il possessore del sito, in una cosa che potrà assomigliare a qualcosa di molto simile a questo http://127.0.0.1:43110/1HeLLo4uzjaLetFx6NH3PMwFP3qbRbTf3D Sebbene utilizzi anche la rete BitTorrent per funzionare, il programma permette la creazione di siti web di fatto sono ospitati in una rete peer to peer simile, ma non uguale, alla rete Bittorrent, dove ogni nodo possiede una copia dei siti che visita e ne garantisce la distribuzione agli altri utenti.

Zeronet, il WEB Anonimo su P2P - YouTube
ZeroNet usa la stessa curva ellittica del wallet bitcoin, in questo senso puoi decidere di utilizzare il sito per accettare direttamente pagamenti nel tuo wallet bitcoin, mantenendo in ogni caso un elevatissimo grado di sicurezza. Tuttavia ZeroNet non utilizza la crittografia di Bitcoin per gli indirizzi dei siti e per la firma, ma è solo l'identificazione utente si basa solo sul formato BIP32 di Bitcoin. Mentre è la blockchain di Namecoin che viene utilizzata per le registrazioni di domini, sebbene i client non facciano mai il download completo a di una parte della blockchain sul computer . Abbiamo detto che in ZeroNet, sono i computer della rete che ospitano i siti .bit che che permettono la navigabilità del network, è chiaro quindi che per bloccare l’intero network, sarebbe necessario spegnere tutte le macchine presenti in ZN, semplicemente impossibile. Per questo motivo il servizio si presta perfettamente contro attacchi alla censura, al punto che allo stato attuale è impossibile per chiunque, oscurare un sito web ospitato nella rete ZN, nemmeno su richiesta di governi o privati. Solo siti non più condivisi dai nodi della rete, perché non più navigati possono risultare offline e andare spenti. Quando un sito viene aggiornato dal suo proprietario, i nodi che LO hanno visitato , anche molto tempo prima, riceveranno aggiornamenti incrementali del nuovo contenuto permettendo di fatto di distribuire le informazioni nel network. ZeroNet supporta tutti i moderni browser sulle piattaforme Windows, Linux o Mac e funziona anche quando la connessione internet è assente. COME FUNZIONA In realtà non devi installare nulla, entrare nella rete ZeroNet, ci vorrà forse meno di 5 minuti, una volta scaricato il client l’esperienza utente è pressochè immediata, solo se vuoi alzare il livello di anonimato usando Tor, dovrai mettere in pratica alcune accortezze veloci per farlo funzionare. Per prima cosa accedi al sito e fai il download per la tua versione di sistema operativo





Crea una cartella e scompatta il file .zip, poi avvia  




Ed esegui il file ZeroNet
Vedrai questo :



Quando Zeronet è in esecuzione (nel tuo normale browser), guarda in alto a destra dello schermo e fai clic su "TOR: DISPONIBILE", dopodiché scegli "Abilita Tor per ogni connessione". Ora puoi chiudere questo browser e avviare Tor Browser .



digita "about: config" nella barra degli URL