Translate

mercoledì 3 febbraio 2010

Sun Catalytix,

daniel nocera, energia solare idrogeno, energia solare mit, idrogeno da energia solare, energia solare per produrre idrogeno, fotosintesi per produrre idrogeno

::

Sun Catalytix, una società che sta cercando di sviluppare un rivoluzionario sistema ad energia pulita, ha terminato un consistente turno di finanziamenti ed ha appena ottenuto la licenza per l’utilizzo della nuova tecnologia del Massachusetts Institute of Technology. Ma vediamo in particolare di cosa si tratta. Sun Catalytix è stata costituita circa un anno fa con lo scopo di commercializzare la rivoluzionaria ricerca del professore del MIT Daniel Nocera, in cui egli tenta di imitare il processo di fotosintesi. Sun Catalytix utilizza pannelli fotovoltaici per produrre idrogeno, immagazzinarlo e conservarlo per poi utilizzarlo per produrre elettricità grazie ad una caldaia a celle a combustibile.

::

energia solare, idrogeno, immagazzinare energia solare, stoccaggio energia solare, idrogeno ed energia solare

Guarda il video su MIT TechTV

::

ENERGIA SOLARE + IDROGENO

::

Il nucleo della tecnologia della Sun Catalytix, che ha sviluppato Nocera è un elettrolizzatore a basso per scindere l’acqua in ossigeno e idrogeno. L’idrogeno così può poi essere utilizzato con una caldaia a celle a combustibile per produrre elettricità. Nocera immagina che le case del futuro potrebbero essere dotate di pannelli fotovoltaici per la produzione di idrogeno dall’acqua durante il giorno. E di notte, l’idrogeno immagazzinato potrebbe alimentare la casa senza rilasciare emissioni di anidride carbonica. Il concetto fondamentale dell’elettrolizzatore della Sun Catalytix è che è stato progettato per essere realizzato con materiali economici e lavorare con tutti i tipi di acqua.

::

“Dividere l’acqua per creare idrogeno è un concetto vecchio come le colline. La svolta è che può avvenire in modo economico. Operare con acqua sporca, come l’acqua di un fiume cittadino o addirittura utilizzando acqua salata dal mare”, affermano dalla Sun Catalytix. Il catalizzatore che scinde le molecole d’acqua utilizza fosfato di cobalto, che è un materiale abbondante e a buon mercato rispetto ai costosi metalli come il platino. Questa tecnologia di cui abbiamo già discusso potrà diventare realtà, affermano speranzosi i venture capitalist nel giro di cinque o sette anni.

::

E adesso le persone che vivono off-grid con pannelli fotovoltaici sul tetto e possono contare su batterie di stoccaggio durante la notte in futuro potrebbero utilizzare direttamente l’energia solare per produrre idrogeno e trasformarlo in energia elettrica. Alle conferenze pubbliche a Nocera piace portare una bottiglia d’acqua. “Tutte le esigenze di una famiglia in fatto di energia elettrica di notte, potrebbero essere immagazzinate in cinque bottiglie d’acqua”, afferma Nocera. Nessuno conosce in dettaglio il futuro dell’energia solare. Ma ora la ricerca si sta spingendo su come è possibile immagazzinarla al meglio ed un metodo, una tecnologa sostenibile, si è scoperta.

::

energia solare, idrogeno, immagazzinare energia solare, stoccaggio energia solare, idrogeno ed energia solare

rEF. http://www.genitronsviluppo.com/2009/12/14/sun-catalytix-daniel-nocera/#more-4846