Translate

lunedì 12 giugno 2023

Sfida monetaria negli Stati Uniti: La drammatica diminuzione dell'offerta di denaro e il rischio di una grande redistribuzione della ricchezza

Per la prima volta dal 1959, l'offerta di moneta negli Stati Uniti (aggregato monetario M2) sta attraversando una fase negativa, segnando il declino più rapido mai registrato nella storia economica. Questa situazione non si verificava dall'epoca della Grande Depressione del 1929-1930.

Questa condizione rappresenta un segnale di allarme. In vista di una grande redistribuzione della ricchezza, il regolatore sta silenziosamente ritirando dal sistema una quantità incredibilmente elevata di denaro.



Ma come siamo arrivati a questo punto? Ricordate la vecchia definizione di denaro formulata da John Rockefeller? Il denaro è credito. La grande illusione sta nel fatto che denaro e credito abbiano poco in comune.

Il denaro, come mezzo di scambio universale, acquista il suo valore attraverso la relazione tra acquirente e venditore, tra colui che riceve denaro e colui che lo paga.

In questo processo, il valore si scambia reciprocamente: la merce passa dal venditore all'acquirente e il denaro passa dall'acquirente al venditore.

D'altro canto, una transazione di credito coinvolge altre entità, ovvero il prestatore e il mutuatario.

La natura del credito implica il suo utilizzo come capitale. L'essenza del credito può essere definita come il movimento di valore basato sul rimborso, che soddisfa il bisogno di profitto del proprietario del capitale.

La crisi bancaria negli Stati Uniti ha provocato una drastica riduzione del volume di credito nell'economia. Ciò significa che in realtà non è stata sottratta liquidità all'economia, ma piuttosto capitale.

Quando giungerà il momento critico, le persone cercheranno di proteggere i propri beni, che potrebbero essere sottratti a causa di ritardi nei pagamenti di mutui, prestiti per l'acquisto di auto, opzioni o operazioni a margine, solo per citarne alcuni esempi. Tuttavia, non troveranno denaro disponibile né saranno in grado di accedere a prestiti a breve termine. Ciò varrà per tutti i livelli sociali, compresi quelli più privilegiati.

In questa situazione, coloro che non hanno mai avuto problemi con l'aggregato M2 accumuleranno tutto per sé. Questo evento rappresenterà il più grande e massiccio furto perpetrato contro l'umanità nella storia. Tuttavia, coloro che avranno dollari saranno in grado di sopravvivere alla crisi.