Takamaka introduce nell’architettura primaria una tipologia di nodo, chiamata Caching server. Si tratta di un client, ovvero un nodo semplificato, che prevede abbia al suo interno un sistema di gestione di database relazionali open source, con alta disponibilità, esempio Postgresql.
Caching server è un server di “frontiera”, che permette ai nodi di accelerare e prendere in carico tutte le richieste provenienti dal network, oltre alle transazioni, la lettura di chiavi, la creazione di query e molto altro ancora, producendo velocemente delle risposte.
Di fatto si potrà interrogare la Blockchain, ed ottenere risposte “ rapide ”, creare query SQL complesse direttamente sulla Blockchain e restituire dati esattamente come avviene su classico db relazionale; l’utente anche inesperto potrà costruire l’equivalente di un “Etherscan” semplicemente collegandosi al Caching server, ed estraendo i dati che servono.
Questa soluzione integra i punti dati e crea facilmente API rivolte ai clienti, ottenendo dal wallet efficienza e velocità, con una significativa riduzione dei tempi di attesa.
Potrai interrogare i dati in blockchain, come su un db SQL nativo, consentendo un rapido accesso alle informazioni e una comprensione più semplice dei concetti sottostanti.