Translate

martedì 6 agosto 2024

Da Zero a (Super)eroe: come ho creato un’App Web in 2 ore con l’aiuto di un’IA!

Sei mai stato affascinato dall’idea di creare la tua app web, ma ti sei sentito sopraffatto dalla complessità della programmazione? La mia storia potrebbe sorprenderti. In soli due giorni, sono passato da completo principiante a creatore di una Task Management Board funzionante, tutto grazie all’assistenza di Claude, un’intelligenza artificiale avanzata sviluppata da Anthropic. Ecco come è andata.

Tutto è iniziato con un’idea semplice ma potente: creare un’applicazione per gestire le mie attività quotidiane. Avevo in mente una board interattiva con colonne per le attività da fare, in corso e completate. Ma c’era un problema: non avevo alcuna esperienza di programmazione. È qui che entra in gioco Claude.

L’incontro con Claude: un assistente IA straordinario

Claude è un’intelligenza artificiale conversazionale creata da Anthropic, capace di assistere in una vasta gamma di compiti, dalla scrittura alla programmazione. Ho deciso di metterlo alla prova chiedendogli di guidarmi nella creazione della mia app.

Passo 1: definire l’architettura dell’App

Il primo passo è stato descrivere a Claude la mia visione dell’app. Gli ho spiegato che volevo una Task Management Board con tre colonne: “Todo”, “Doing” e “Done”. Claude ha subito compreso e mi ha proposto di utilizzare React, una popolare libreria JavaScript per la creazione di interfacce utente.

Passo 2: impostare l’ambiente di sviluppo

Claude mi ha suggerito di utilizzare Playcode.io, una piattaforma online che permette di scrivere e testare codice direttamente nel browser, eliminando la necessità di configurare un ambiente di sviluppo locale. Questo è stato un grande vantaggio per me come principiante.

Ti piace questo articolo ? prosegui qui la lettura