Translate

giovedì 24 novembre 2022

IL MIO NFT PER LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI KYOTO

Ho deciso che parteciperò ad una mostra fotografica presso la città di KYOTO, in Giappone, perchè nei prossimi mesi trascorrerò un pò di tempo laggiù. Si tratta di una "competizione" amatoriale, e nulla di più. Ognuno dovrà semplicemente fotografare un piatto tipico ed io che sono solo un fotografo amatoriale, che mi piace mangiare SUSHI e nella vita faccio il tecnico informatico di professione, ho deciso non solo di fotografare il mio piatto ( un pesce ), ma di metterlo addirittura in blockchain.

Ma esattamente che cosa vuol dire ?. Semplice, ho eseguito un caricamento su una specie di data base pubblico utilizzando un software, che ho scaricato dal play store di Android, comprato un pò di Token e quindi caricato la mia fotografia, a cui ho applicato una marca temporale.

Ehh ??? scommetto che non hai capito nulla .... !

Su internet ho letto che una società denominata Takamaka, ha creato una tecnologia che permette di caricare audio, foto, testi, ecc ecc sulla Blockchain ed applicare a quel file un Time Stamp. Ciò è reso possibile dal fatto che la Blockchain è stata realizzata con particolari caratteristiche ed un algoritmo ad hoc che permette questo tipo di operazioni, impossibili su altre piattaforme.

Caricare sulla Blockchain un documento, certamente non mi da nessun diritto a livello di copyright, ma preserva la mia proprietà intellettuale, ecco perché ho deciso di farlo.

MA COME HO FATTO A CARICARE UNA FOTO SULLA BLOCKCHAIN ?

Mi sono scaricato il software della società, a questo indirizzo ho trovato tutto quello che cercavo, sono andato su LATOKEN un exchange di criptovalute dove ho comprato un po' di gettoni della blockchain Takamaka e li ho custoditi nel software, che mi ero scaricato poco prima.

Ho preso la foto dal computer e l'ho caricata direttamente nella Blockchain, usando il software Takamaka, pagando direttamente alla società un pò, ma non troppo.

A dire il vero per risparmiare avrei potuto caricare in blockchain solamente l'HASH della fotografia, ma ho deciso di mettere tutto e dare l'opportunità alle persone di scaricarla

In questo modo alla foto ho applicato una marca temporale e ho certificato che in quella data ora, di quel dato giorno, la foto è stata caricata sulla Blockchain con la mia chiave pubblica.

In questo caso la chiave pubblica è stata certificata con i miei documenti. Ho aperto infatti un conto presso la Takamaka.io, società tecnologica che ha sviluppato questa blockchain, mi sono registrato e ho ricevuto un indirizzo pubblico (chiave pubblica) con il quale ho firmato l' upload della foto in blockchain. 

Ma con la stessa chiave riesco a fare molte altre cose, come firmare trasferimenti e o caricare ulteriori documenti in blockchain.

Il fatto stesso che la chiave pubblica sia stata associata alla mia carta d'identità, durante la fase di registrazione sulla piattaforma, mi permette in un qualche modo di rivendicare il diritto di proprietà su ogni cosa che ci vado a mettere dentro (in Blockchain).

Chiunque può visionare la mia foto, semplicemente andando su EXP.TAKAMAKA.DEV 
e scrivendo la parola sushi che poi altro non è che il nome della mia fotografia.

La mia foto la vedi sotto

ed ha lo stesso valore di un NFT, cioè una rappresentazione digitale presente sulla Blockchain, ma con una identità certa.

La società mi ha comunicato che a breve sarà disponibile un MARKETPLACE e che potrò caricare la mia fotografia e altre "opere" e addirittura venderle, facendomi pagare con il TOKEN ROSSO $TKR, della società.

Cos'è il token rosso ? è il token stabile di Takamaka, l'ho letto qui, vale sempre 1 USD , viene cambiato in banca, direttamente dalla società che poi mi bonifica la valuta del mio paese, euro in questo caso, direttamente sul mio conto.

La società dichiara di essere in regola con le norme svizzere sull' antireciclaggio e comunica che il token rosso è a tutti gli effetti denaro digitale.

Sono molto entusiasta di questo strumento e già mi immagino le molte cose che potrei riuscire a fare.

Pantaleo Sequestro.