Translate

martedì 4 gennaio 2022

Curve finance: valutazione, innovazione e governance.

Curve Finance è senza dubbio un pioniere della DeFi.

Grazie ad un innovativo DEX che vanta un livello di efficienza senza precedenti, effettua attualmente transazioni per circa 6 miliardi di dollari mensili e ha raggiunto il TVL (ossia  il valore totale detenuto all'interno dei suoi contratti intelligenti) più alto di qualsiasi progetto DeFI attualmente presente, superando addirittura i 24 miliardi di dollari bloccati.



No alt text provided for this image

Curve è un aggregatore di liquidità, in parole povere, è uno scambio decentralizzato che promuove la creazione di liquidità, offrendo incentivi.

Funziona come un sistema Automated Market Maker (AMM) appositamente creato per il trading a basso slippage (che si verifica quando il mercato si muove improvvisamente nella direzione inversa al tuo ordine) con ricavi costanti per i fornitori di liquidità (LP).

Attualmente vi sono disponibili oltre 40 diversi pool di liquidità ufficiali, mentre è il trading su CRV che rappresenta il volume maggiore della piattaforma.

A differenza delle tradizionali borse decentralizzate, che richiedono ordini di vendita a un determinato ordine per abbinare gli ordini di acquisto, Curve utilizza algoritmi di market-making per rafforzare la liquidità dei suoi mercati. 

Ciò lo rende un protocollo AMM completamente automatizzato. 

https://www.linkedin.com/pulse/curve-finance-valutazione-innovazione-e-governance-andrea-belvedere