Translate

sabato 15 maggio 2021

Cardano si prepara a lanciare Alonzo Testnet: ecco cosa aspettarsi

 

  • Dopo un ritardo, l'hard fork Alonzo dovrebbe essere lanciato a maggio.

  • Alonzo appartiene all'era Goguen della roadmap di Cardano, implementando contratti intelligenti sicuri.

  • La capacità di contratto intelligente di Cardano si basa sul framework di programmazione personalizzato Plutus.


Con diversi sistemi di incentivi e linguaggi di programmazione, solo il tempo dirà quale prevarrà: Ethereum o Cardano .

Il matematico e co-fondatore di Ethereum Charles Hoskinson ha lanciato Cardano nel 2017. Il suo obiettivo era creare una blockchain veloce e scalabile. Grazie al suo meccanismo di consenso proof of stake (POS), questo è stato il caso.

Ha fornito transazioni molto più veloci a commissioni trascurabili rispetto a Ethereum. Tuttavia, mancava un ingrediente chiave: capacità di contratto intelligente.

i contratti intelligenti Cardano dovrebbero entrare nella testnet Cardano entro la fine di questo mese. Ecco un breve riepilogo dei progressi della roadmap di Cardano.

L'attesa di Alonzo aumenta il prezzo di ADA

Nome in codice Alonzo, l'implementazione del contratto intelligente nella blockchain di Cardano ha avuto un impatto positivo sul suo token nativo ADA, per non dire altro. La scorsa settimana, la criptovaluta ADA ha raggiunto il suo ATH a $ 1,77.

L'aumento iniziale del 270% è arrivato a febbraio in previsione dell'hard fork Mary di marzo. Questo aggiornamento di successo ha portato token nativi multi-asset alla blockchain di Cardano, insieme alla fondazione per effettuare transazioni di diversi tipi di token fungibili e token non fungibili (NFT).

Nell'ambito della roadmap di Cardano, l'imminente hard fork di Alonzo è da qualche parte nel mezzo, segnando la partenza dall'era Shelley con l'hard fork Allegra alla fine del 2020 e l'ingresso nell'era Goguen.

  1. Era di Byron: implementazione del portafoglio
  2. Shelley: staking, capacità multi-asset e decentralizzazione
  3. Goguen - contratti intelligenti
  4. Basho: ottimizzazione e scalabilità
  5. Voltaire - governance

Pertanto, Alonzo sarà il primo hard fork a portare nell'era Goguen. L'aggiornamento più recente è avvenuto il 1 aprile, nome in codice Daedalus. Ha permesso agli utenti di accedere ai propri token ADA all'interno di un'interfaccia semplificata, oltre ad avere la possibilità di contenere tutti i token nativi di Cardano.


Le origini dell'hard fork Alonzo

La piattaforma di contratti intelligenti si chiama Plutus dopo un personaggio della mitologia greca. Zeus lo accecò in modo che potesse distribuire i suoi doni senza pregiudizi.

D'altra parte, il nome Alonzo deriva dal matematico americano Alonzo Church che visse per quasi un secolo (1903-1995). Era responsabile del Lambda Calculus, una logica computazionale universale composta da tre elementi: variabili, astrazioni e applicazioni.

Dato che lo stesso Hoskinson è un matematico, il Lambda Calculus di Church non è una coincidenza. Gli smart contract di Cardano utilizzano il linguaggio di programmazione Haskell, che a sua volta deriva dai principi del Lambda Calculus.

I contratti intelligenti Plutus sono molto più sicuri di quelli di Ethereum, secondo la piattaforma. Questo da solo dovrebbe dare a Cardano una nuova ondata di investitori.

Dopotutto, dal 2019, gli exploit DeFi sono costati agli investitori almeno 284 milioni di dollari . Allo stesso modo, l'interfaccia per la creazione di contratti intelligenti darà agli sviluppatori poco spazio per l'ambiguità.

Secondo Hoskinson.

"Alonzo prende il modello UTXO esteso, parte del quale è già nel codice base, aggiunge tutto ad esso e poi mette questa bellissima piattaforma Plutus sopra Cardano."


L'impatto di Cardano sull'ecosistema DeFi

Come dimostrato dall'esodo da Ethereum a Binance Smart Chain, con PancakeSwap che soppianta Uniswap, c'è una forte richiesta di dApp DeFi. Al momento della stampa, la commissione media di transazione di Ethereum è ancora fastidiosamente alta.

Se Cardano avesse implementato contratti intelligenti all'inizio dell'anno, ora sarebbe in una posizione drasticamente migliore. Allo stato attuale, sia Cardano che Ethereum stanno lavorando ai loro aggiornamenti solo a pochi mesi di distanza.

Tuttavia, Cardano ha già fatto la sua blockchain in mercati sottosviluppati, come l'Africa, il Sud America e il Sud-est asiatico. Viene utilizzato principalmente per il monitoraggio delle merci. Questi includono la logistica nei settori agricolo e commerciale. Uno dei suoi maggiori partner per realizzare questo obiettivo è Emurgo.

Proprio la scorsa settimana, la società di consulenza globale ha aiutato la Fondazione Cardano a raggiungere un accordo con il governo dell'Etiopia.

Il futuro di ADA

IOHK, l'organizzazione di ricerca che costruisce la blockchain Cardano, è pronta a servire 5 milioni di studenti etiopi. Ha lo scopo di monitorare le loro prestazioni in modo non fungibile tramite l'ID blockchain Cardano.

Sebbene tali progetti siano destinati ad espandere l'utilizzo di Cardano e ad aumentare il prezzo di ADA, alla fine potrebbe vacillare rispetto a Ethereum.

Dopotutto, a differenza di Ethereum, Cardano ha un sistema in cui i titolari di ADA votano sulle commissioni di transazione invece di lasciarlo alle forze di mercato dinamiche.

In quanto tale, Cardano potrebbe diventare meno flessibile perché gli elettori non saranno in grado di tenere traccia della crescente domanda di nuove dApp.

Infine, nonostante sia arrivato al 7 ° posto, è improbabile che Cardano (ADA) raggiunga il pool di sviluppatori e l'effetto di rete molto più grandi di Ethereum.

https://beincrypto.com/cardano-prepares-to-launch-alonzo-testnet-here-is-what-to-expect/

Roadmap Cardano: sito ufficiale