Translate

mercoledì 11 marzo 2020

CHE COSA E' Aave

Aave è passato da una strategia di prestito P2P decentralizzata (relazione di prestito diretto tra istituti di credito e mutuatari, come in ETHLend) a una strategia basata su pool. I finanziatori forniscono liquidità depositando criptovalute in un contratto di pool. Allo stesso tempo, nello stesso contratto, i fondi aggregati possono essere presi in prestito collocando garanzie. I prestiti non devono essere abbinati individualmente, ma si basano sui fondi aggregati, nonché sugli importi presi in prestito e sulle loro garanzie. Ciò consente prestiti istantanei con caratteristiche basate sullo stato del pool.

Risultati immagini per aave
Flash Loans Aave consente inoltre di stipulare prestiti senza alcuna garanzia creando una logica che, se non viene rimborsata entro il tempo di blocco, la transazione viene annullata. Questi prestiti flash sono progettati per essere utilizzati dagli sviluppatori per creare strumenti che richiedono capitale a fini di arbitraggio, rifinanziamento o liquidazione. Un esempio potrebbe essere se un utente ha sottoscritto un prestito su Maker e il prezzo della garanzia è sceso rendendolo vicino alla liquidazione, potrebbe utilizzare un prestito flash per rimborsare il prestito Maker e ricevere indietro la garanzia. Potrebbero quindi vendere la garanzia per rimborsare il prestito flash evitando così la penalità di liquidazione su Maker senza mai avere effettivamente i fondi necessari per il rimborso.
Cambio di frequenza Un'altra caratteristica unica di Aave è che consente ai mutuatari di alternare tra tassi di interesse fissi e fluttuanti. I tassi di interesse in DeFi sono tradizionalmente volatili, il che rende difficile stimare il costo a lungo termine dell'indebitamento. Se un utente prevede che i tassi di interesse aumentino, può cambiare il proprio prestito a tasso fisso al fine di bloccare i loro costi di prestito per il futuro e se si aspettano che i tassi diminuiscano, possono tornare a fluttuare per poi diminuire i loro costi di prestito. Esistono due eccezioni in cui il tasso fisso può effettivamente cambiare e questo è se il tasso di guadagno del deposito aumenta al di sopra del tasso di prestito fisso perché il sistema potrebbe diventare instabile pagando più del suo pagamento. In tal caso, il tasso fisso viene ribilanciato al nuovo tasso stabile. l'altro scenario che funziona nel mutuatario '

I token LEND è utilizzato per governare il protocollo Aave. Le funzionalità includono la proposta, il voto e la decisione su nuove aggiunte, funzionalità, risorse e per decidere i parametri del protocollo. Inoltre, il token LEND viene bruciato in base alle commissioni raccolte dal protocollo.