Translate

lunedì 29 ottobre 2018

BLOCKCHAIN - CASPER Part. 8

Appunti  ...

Casper vuole essere il successore intenzionale di GHOST.

La transizione della rete Ethereum da PoW a PoS è stata sulla tabella di marcia e nel Libro giallo sin dal lancio del protocollo. Sebbene sia efficace nel raggiungere un consenso decentrato, PoW consuma un'incredibile quantità di energia, non ha finalità economiche e non ha una strategia efficace per resistere ai cartelli.

Eccessivo consumo di energia, problemi di parità di accesso all'hardware di data mining, centralizzazione dei pool di data mining e un mercato emergente di ASIC forniscono ciascuno una motivazione distinta pe migrare alle transizioni il più presto possibile.

Il protocollo GHOST è la soluzione di Ethereum ai suoi tempi di blocco veloci, potrebbe accadere che vi siano validi blocchi  verificati da parte della rete che finiscono per essere scartati perché hanno perso la gara di propagazione.


Questi blocchi naufraghi sono chiamati blocchi zio, e mentre potrebbero non essere inclusi alla fine nella catena più lunga, rappresentano il fatto che ci possa essere stato un certo grado di calcolo fatto su di loro ( e quindi dati )  Quindi, il protocollo GHOST include questi blocchi zio nel calcolo.

Casper è un aggiornamento pianificato per Ethereum ed è un adattamento di alcuni dei principi al protocollo GHOST, per Proof of Work in Proof of Stake.

A lungo programmato , ma ma ancora implementato, sebbene siano state fatte prove.

Ci sono due grandi implementazioni di Casper, ognuna con un approccio diverso. Casper il Friendly Finality Gadget, o Casper FFG, che è una sovrapposizione Proof-of-Stake in aggiunta a Proof-of-Work.

Si tratta di un ibrido Proof-of-Stake a catena e basato su BFT e sta adottando un approccio graduale per aggiornare Ethereum, con l'obiettivo finale di gettare via POW di Ethereum.

Mentre Casper the Friendly GHOST che viene anche indicato anche come CASPER CBC.

CBC significa che questa implementazione di Casper è stata progettata da zero per soddisfare formalmente una certa prova di sicurezza; È un puro protocollo Proof of Stake, non un ibrido come Casper FFG e a quanto implementazione richiederebbe una revisione molto più drastica.

Come accennato in precedenza, Casper FFG è un ibrido Proof-of-Work e Proof-of-Stake. È conosciuto colloquialmente come "Casper di Vitalik" poiché è il principale sostenitore di questa forma di Casper.

Casper FFG è una sovrapposizione Proof-of-Stake sulla prova di lavoro che - come il suo nome implica - è uno strumento che mira a fissare finalità in Ethereum.

Come noto In Bitcoin, Ethereum e molti altri blockchain Proof-of-Work, ci basiamo sulla finalità probabilistica dei blocchi. Per esempio, in Bitcoin, assumiamo che i blocchi siano finalizzati con ragionevole probabilità, se quel blocco ha più di sei conferme.

Anche se è improbabile che il blocco si biforchi da una catena più lunga, la possibilità esisterà sempre. 

Anche se è improbabile che il blocco si biforchi da una catena più lunga, la possibilità esisterà sempre. 

Quindi il la catena più lunga non è mai veramente definitiva in Bitcoin. 

FFG tenta di rimuovere quel dubbio probabilistico finalizzato nei sistemi Proof-of-Work.
In FFG, portiamo avanti Proof-of-Work normalmente. Tuttavia, ogni 50 blocchi - chiamato '"epoca" - gestiamo una prova di prova, che consiste nel preparare e impegnare le fasi, dove i validatori votano su quale catena credono essere .


Ogni turno di Prova di gioco in un'epoca è chiamato punto di controllo e i punti di controllo giustificati, e quindi se un altro punto di controllo è costruito su di esso, allora quello precedente (checkpoint) è considerato finalizzato. 

Se un blocco b è finalizzato, allora la blockchain non può ragionevolmente ritornare a un momento nella storia prima del blocco b. 

Questo è anche vantaggioso perché ora possiamo considerare solo la catena giustificata 
piuttosto che l'intera blockchain di Ethereum.

RISORSE
https://etherevolution.eu/casper-ffg-alpha-testnet/
https://www.ethnews.com/casper-ffg-hybrid-pow-pos-consensus-model-published
https://ethereum.stackexchange.com/questions/31797/casper-ffg-vs-casper-ghost-cbc
https://eips.ethereum.org/EIPS/eip-1011
https://arxiv.org/abs/1710.09437
https://arxiv.org/pdf/1710.09437.pdf

n.b.

Nota dell'autore. Se sei arrivato fino a qui, grazie ! Se vuoi supportare questo documento ( con note e / o miglioramenti ) oppure mi vuoi suggerire errori e/o omissioni, aggiunte da fare, ti invito a lasciare un commento ed una nota di miglioramento, attraverso l'apposito campo " commenti " .

Ti ringrazio.

Write By     Andrea Belvedere
Follow me. https://twitter.com/AndreaBelvedere