Translate

venerdì 5 gennaio 2018

Meltdown e Spectre Vulnerabilità intel che mette in pericolo il mondo crypto e non solo !

Mercoledì, l'IT World è stato scosso dalle rivelazioni di una vulnerabilità dei chip dei computer che espone dati critici. Meltdown e Spectre sono i nomi assegnati ai difetti appena scoperti che riguardano principalmente i chip Intel. Dal punto di vista della sicurezza, l'errore riguarda tutti coloro che utilizzano un dispositivo basato su Intel per connettersi a Internet ...  praticamente tutti!.

COSA ACCADE AL MONDO DELLE CRYPTO

Dal punto di vista pratico, il bug sta già facendo sentire la sua presenza: negli ultimi giorni Bittrex ha messo offline numerosi portafogli per mainetance.



Il Bug e vulnerabilità di Intel è particolarmente cattivo !, perchè rischia di liberare password e altri dati critici, esposti su miliardi di dispositivi connessi a Internet, (smartphone e PC ). Un disastro !

Se sei un possessore di Crypto ed utilizzi il tuo pc per custodire il tuo valori, forse dovresti essere ragionevomnete preoccupato, oltre a danneggiare il pc Spectre e Meltdown rappresentano un pericolo per i sistemi basati su cloud, perchè i dati vengono memorizzati su Pc server e quindi essi stessi potrebbero diventare vulnerabili, così come i dati su di essi custoditi.

CUSTODIRE CRYPTO

Abbiamo già detto di Bittrex che ha messo offline numerosi wallet, ed Amazon sembrerebbe essere già corsa ai ripari, i produttori di wallet hardware precisano:

I portafogli Bittrex vengono portati offline come società in grado di rimediare al bug di Intel

 E mentre intel si affretta a lanciare un comunicato

Il 30% della potenza di calcolo delle macchine affette da questo Bug Hardware potrebbero rallentare la propria capacità di performance. Poco , se paragonato alla singola macchina, ma su una scala globale quale potrebbe essere l'effetto nel suo complesso ?

Si pensi per esempio alle mining Farm e al possibile danno causato da un rallentamento di calcolo CPU.

@andreabelvedereRicercatore e consulente indipendente, interessato a Blockchain / DAG. Attivista bitcoiner.