Translate

giovedì 6 ottobre 2016

Master in Criptovalute e Bitcoin. C'è tempo fino al 21 ottobre per effettuare le iscrizioni

Si è svolta il 30 settembre, nella sala degli affreschi del Palazzo Ateneo, la cerimonia di presentazione dell’innovativo Short Master, attualmente primo e unico in Italia, dal titolo: "CRIPTOVALUTE E BITCOIN: Strumenti teorico-pratici per operare con le nuove valute digitali decentralizzate".
Il corso si propone di formare operatori giuridico/economici e tecnico/informatici in grado dicomprendere, negoziare, regolamentare e fornire consulenza specialistica in materia di conservazione, acquisto, produzione, vendita, spendita e negoziazione di bitcoin e altre cripto valute. 



A tal fine è opportunostudiare in maniera approfondita le potenzialità ma anche i rischi del settore anche in considerazione dei molteplici sbocchi occupazionali – ha affermato il presidente Bitcoin Foundation Puglia,Giuseppe Grisorio– come ad esempio collaborare con regolatori e lawmakers; adattare i contratti commerciali e finanziari; compliance lato consumer; transazioni economiche multi-signature; contratti di collaterizzazione (digital escrow agreement); arbitation agreement; remittances; occuparsi del protocollo per il pagamento delle tasse per tutte le attività economiche; digital forensic; attività di indagine istituzionale e privata; consulenza”.

Lo short-master in criptovalute e Bitcoin consta di un numero totale di sette incontri formativi /lezioni frontali di cui ben sei teorico-pratiche, più l’ultimo incontro dedicato al test di verifica finale.
Delle sei lezioni solo la prima avrà carattere teorico (poiché propedeutica alle successive), mentre tutte le altre avranno valenza teorico-pratica, con esercitazioni finali.
I corsisiti conseguiranno l’attestato al termine dello short master previa la frequenza di almeno l’80 per cento del totale delle lezioni e il superamento con profitto del  test finale di valutazione.
L’offerta formativa è davvero ampia –ha spiegato Romina Centrone, vicepresidente B.F.P. con delega alla formazione - il corso si suddivide in 6 moduli, di cui soltanto il primo sarà puramente teorico mentre i restanti uniranno le esercitazioni pratiche alle nozioni accademiche. Tra le varie tematiche trattate si evidenziano: la storia della moneta, il calcolo computazionale e la nascita delle cripto valute, la crittografia, Bitcoin, Blockchain, Backup e offline storage, le modalità con cui investire in bitcoin, la protezione patrimoniale, conversione del bitcoin in valute legali, tassazione, accounting e legalità, baratto amministrativo, inquadramento di natura civile, penale, amministrativa e tributaria delle cripto valute”.
in un sistema economico in continua evoluzione a livello mondiale è importante - sostiene Antonio Felice Uricchio, rettore dell'ateneo barese nonché coordinatore dello short master – conoscere ed approfondire le nuove dinamiche inerenti lo scambio di valuta digitale. Proprio per questo l’Università ha deciso di affiancare la Bitcoin Foundation Puglia, ossia per offrire un adeguato apporto accademico e scientifico ai corsisti che completeranno così il quadro formativo unitamente all’aspetto tecnico e pragmatico fornito dagli esperti Bitcoin Foundation Puglia e necessario per operare concretamente nel settore”.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari ha accolto con grande entusiasmo lo short master in criptovalute e bitcoin, non soltanto perché l’aggiornamento professionale è tra i principi cardine della professione forense ma anche e soprattutto perché è necessario rispondere alle esigenze pratiche di quei clienti che, prediligendo tale sistema economico sia a livello imprenditoriale che di singoli privati, troverebbero nell’avvocato esperto di cripto valute e bitcoin un valido ed indispensabile supporto giuridico. – ha sottolineato Giovanni Stefani, presidente Ordine Avvocati Bari -Per questo il C.O.A. Bari ha stanziato 3 borse di studioper i corsisti più meritevoli”.
“I risvolti pratici, anche a livello occupazionale, dello short master sono molteplici e interessantissimi anche soltanto considerando l’assenza di confini del mercato digitale e la sperimentazione delle cripto valute e in particolare dei bitcoin come mezzo di scambio efficace nei maggiori mercati mondiali a cominciare dagli Stati Uniti sino alla Cina”, ha assicurato Giuseppe Pirlo, professore associato Dipartimento di Informatica UNIBA
E’ possibile iscriversi sino al 21 ottobre direttamente dal sito uniba.it (link diretto:http://www.uniba.it/didattica/master-universitari/short-master/short-master-a.a.-2016-2017/criptovalute-e-bitcoin). 

Fonte http://www.dabitonto.com/cronaca/r/master-in-criptovalute-e-bitcoin-c-e-tempo-fino-al-21-ottobre-per-effettuare-le-iscrizioni/10089.htm