Translate

domenica 2 ottobre 2016

LA BLOCKCHAIN, IL MINER, IL MINING E L'HASH



La BLOCKCHAIN è quella “ cosa “ che ci permette d' inviare denaro direttamente e in modo sicuro,  da me a voi e a chiunque altro sia possessore di bitcoin, senza passare da una banca, una società di carte di credito, quindi senza  passare da un intermediario . Infatti tutte le transazioni che avvengono tra portafogli e quindi tra individui, vengono registrate sulla Blockchain, a partire dalla transazione numero “1”, se così possiamo dire .


Ogni nodo-Miner presente sul Networking  scarica tutta la Blockchain sui propri server e quando qualcuno fa’ una transazione o genera un portafoglio , il data base ( BLOCKCHAIN ) lo registra, evitando in questo modo anche il principio della spesa doppia ( double spending ) .


Che cosa è la spesa doppia ? Teoricamente ( ma solo in teoria ) , io potrei spedire 1 btc in mio possesso a chiunque,  ma solo il primo a cui inoltrero’ il mio btc lo riceverà. Tutti gli altri invece non lo riceveranno e questo perchè è il data base ( BLOCKCHAIN )  che certifica le transazione e quindi garantisce la sicurezza della rete; nel db c’è scritto che io sono possessore di un solo btc  e che l’ ho già speso ( inviato ).


La BLOCKCHAIN è fatta di blocchi che vengono generati almeno ogni 10 minuti e all’interno di questi blocchi sono scritte tutte le transazioni.


Si ma perchè la BLOCKCHAIN ci permette di eseguire operazioni di transazione senza intermediari ? La risposta è piuttosto semplice: la BLOCKCHAIN è pubblica ! ;  chiunque può visualizzarla in qualsiasi momento, perché risiede nella rete e non all'interno di un singolo Server / macchina, Banca o istituzione che possa verificare, controllare o  conservare i dati presenti …. e magari MANIPOLARLI !


La BLOCKCHAIN è democratica perchè puo’ risiedere su qualsiasi pc e chiunque, in qualsiasi momento,  può scaricarla , eseguirla ed utilizzarla .


A scadenza regolare, circa ogni 10 minuti,  tutte le transazioni effettuate tra utenti ( come scambio di bitcoin, creazione di portafogli ecc ) vengono verificate, e “ concentrate “ in un unico “ foglietto “ della grandezza ( informatica ) di 1 Mb, quindi molto piccolo.

Successivamente questo viene collegato al “foglietto “ precedentemente scritto, creando in questo modo una catena, la BLOCKCHAIN per l’appunto.  Ogni blocco ( foglietto )  deve far riferimento al blocco precedente affinché sia considerato valido.
Questa struttura impedisce a chiunque di modificare o manipolare  la BLOCKCHAIN, perchè ogni transazione ( cioè ogni scrittura ) avvenuta, riceve il consenso ( cioè la convalidata )  dalla rete , ossia di tutti i device sui quali la BLOCKCHAIN è installata.


Se hai capito questo, capirai anche che nella BLOCKCHAIN, è possibile memorizzare ogni tipo di informazione ci venga in mente,  essa  puo’ essere infatti programmata per registrare qualsiasi cosa abbia valore e importanza per la società, come per esempio certificati di nascita e morte, atti e titoli di proprietà, conti finanziari, voti, tracciabilità dei prodotti alimentari e non, partecipazione a corsi …  e  molto altro ancora.



MINER E MINING


Il lavoro del miner è quello di fare il controllo delle transazioni attraverso computer potentissimi che fanno dei calcoli complessi,  ed Il loro lavoro viene ripagato con un premio.


Questi miner che possono essere anche i nodi della rete, ricevono le transazioni e compilano un foglio -blocco- dove registrano tutte le operazioni eseguite dai vari indirizzi.


Il lavoro del/i minatore/i  è quello di prendere tutte le transazioni non confermate ( in media affinchè una transazione venga confermata ci vogliono minimo 3-6 conferme ) registrate sulla rete e scriverle su un foglio ( blocco ) , specificando  alla fine del blocco, l’indirizzo a cui inviare il premio del lavoro svolto.


Ogni 10 minuti un miner scrive un blocco e alla fine di questo blocco il miner indica il premio con il quale vuole essere pagato . Attualmente questo premio è di 12,5 btc .


Il premio è guadagnato , se il minatore trova l’HASH**  di questo blocco, piu’ un tot numeri di zeri posti in maniera casuale davanti alla stringa.


Maggiore sarà la potenza di calcolo messa in campo da un minatore , piu’ alta sarà la probabilità di trovare il blocco e gli zeri aggiunti , prima di altri .


Quando un minatore trova l’HASH piu’ la difficoltà ( numero di zeri ) , questo  manda il blocco trovato a tutti gli altri nodi collegati che verificano la correttezza della risoluzione (operazione che generalmente avviene in una qualche frazione di secondi ) e a quel punto (tutti) aggiungono il blocco al database,  creando in questo modo una catena di blocchi ( BLOCKCHAIN ).


La catena è confermata e il minatore viene premiato


CHE COSA E’ L’ HASH ?


Qualsiasi documento informatico può produrre un identificativo univoco di sè stesso tale per cui non esiste altro documento che produce lo stesso identificativo.
L’operazione per ricavare l’identificativo è detta hashing e l’identificativo è detto Hash.


Link :

* http://eternitywall.it/
* https://blockchain.info/

di @andreabelvedere