Translate

mercoledì 27 luglio 2016

COS' E' E COME FUNZIONA LA BLOCKCHAIN ?

Andrea Belvedere


La BLOCKCHAIN è quella “ cosa “ che ci permette d' inviare denaro direttamente e in modo sicuro,  da me a voi e a chiunque altro sia possessore di bitcoin, senza passare attraverso una banca, una società di carte di credito, quindi senza  passare da un intermediario . Tutte le transazioni che avvengono tra portafogli e quindi tra individui, vengono registrate sulla Blockchain, a partire dalla transazione numero “1”, se così possiamo dire .


Si ma perchè la BLOCKCHAIN ci permette di eseguire operazioni di transazione senza intermediari ? La risposta è piuttosto semplice: la BLOCKCHAIN è pubblica ! ;  chiunque può visualizzarla in qualsiasi momento, perché risiede nella rete e non all'interno di un singolo Server / macchina, Banca o istituzione che possa verificare, controllare o  conservare i dati presenti …. e magari MANIPOLARLI !

HashFlare


La BLOCKCHAIN è democratica perchè puo’ risiedere su qualsiasi pc e chiunque, in qualsiasi momento,  può scaricarla , eseguirla ed utilizzarla .


A scadenza regolare, circa ogni 10 minuti,  tutte le transazioni effettuate tra utenti ( come scambio di bitcoin, creazione di portafogli ecc ) vengono verificate, e “ concentrate “ in un unico “ foglietto “ della grandezza ( informatica ) di 1 Mb, quindi molto piccolo.

Successivamente questo viene collegato al “foglietto “ precedentemente scritto, creando in questo modo una catena, la BLOCKCHAIN per l’appunto.  Ogni blocco ( foglietto )  deve far riferimento al blocco precedente affinché sia considerato valido.
Questa struttura impedisce a chiunque di modificare o manipolare  la BLOCKCHAIN o libro mastro, perchè ogni transazione ( cioè ogni scrittura ) avvenuta, riceve il consenso ( cioè la convalidata )  dalla rete , ossia di tutti i device sui quali la BLOCKCHAIN è installata.


Se hai capito questo, capirai anche che nella BLOCKCHAIN, è possibile memorizzare ogni tipo di informazione ci venga in mente,  essa  puo’ essere infatti programmata per registrare qualsiasi cosa abbia valore e importanza per la società, come per esempio certificati di nascita e morte, atti e titoli di proprietà, conti finanziari, voti, tracciabilità dei prodotti alimentari e non, partecipazione a corsi …  e  molto altro ancora.

HashFlare


Link :