Translate

domenica 3 aprile 2016

Centrale nucleare in Sud Ucraina. Nuova possibile Chernobyl ?

Come riferiscono i media ucraini, citando il Ministero dell'Energia, la centrale nucleare sud-ucraina nella regione di Nikolaev, che produce il 9% di tutta l'energia del paese, è stata fermata.

Ufficialmente il Ministero ha riferito che la fermata è stata programmata, presumibilmente per lavori di riparazione su tutti e tre i blocchi. Ma ci sono altre informazioni.

Il 22 marzo 2016 nella centrale hanno provato delle attività di potenziamento della produzione di energia, causando una situazione di emergenza a causa dell’utilizzo di carburante di produzione della Westinghouse. La causa dell’emergenza sono state le speciali barre per i reattori, recentemente acquistate non in Russia, come sempre, ma negli Stati Uniti d'America di produzione della “Westinghouse”. Specialisti dell’energia nucleare a gran voce dichiarano che il combustibile nucleare per i reattori del tipo VVER della Westinghouse si sono dimostrati inutilizzabili rispetto agli analoghi russi.

Da tempo i lavoratori della centrale nucleare sud-ucraina e i veterani dell'energia nucleare dell’Ucraina hanno denunciato alla dirigenza del paese l’uso di combustibile nucleare della Westinghouse in quanto, secondo loro, il suo utilizzo non è sicuro e può creare seri ostacoli ai sistemi di sicurezza della centrale

Ma la leadership del paese non ha mai ascoltato questi specialisti

Da fonti attendibili arrivano ora informazioni ancora più precise il 22-23 marzo nella centrale nucleare su-ucraina si è verificato un incendio agli autotrasformatori con un rilascio di materiale radioattivo nell'ambiente. Nonostante la "Energoatome" abbia assicurato che le emissioni di sostanze radioattive nell'ambiente non superano i valori normali, nelle vicine regioni di Cherson, Nikolaev ed Odessa, le persone accusano un forte deterioramento dello stato di salute, mal di testa, debolezza e nausea. A causa di una irresponsabile politica da parte del potere oggi potrebbe accadere una tragedia irreparabile.

La guerra in Donbass, morti. Povertà in tutto il paese. Si tratta dei risultati delle attività dell’attuale potere (di Kiev ndt). Ma tutto questo è poco, hanno deciso di distruggerci tutti e subito. Fino a quando stiamo in silenzio, loro a poco a poco ci uccidono ...

http://oleinik.win/bez-rubriki/yuzhno-ukrainskaya-aes-avarijno-ostanovila-rabotu-est-ugroza-radiatsionnogo-zarazheniya/