Translate

martedì 23 febbraio 2016

Ethereum dApps – Cosa sono? Come funzionano?

È già da un po’ di tempo che è stata rilasciata un’innovativa criptovaluta che ha permesso la nascita di una nuova generazione di criptomonete successive al bitcoin e alle prime altcoins, denominate criptovalute 2.0. Il suo nome è Ether e si differenzia dalle odierne altcoins per essere usata anche come combustibile per far funzionare Ethereum; è come la benzina per le auto.
Ethereum è una piattaforma che permette di sviluppare applicazioni decentralizzate chiamate dApp, non c’è limite alle applicazioni possibili, dipende solo dall’immaginazione degli sviluppatori.
Con l’utilizzo di questa piattaforma, grazie alla tecnologia Blockchain, è possibile dare una vera svolta nell’affidabilità dei servizi online (exchange, wallet ecc.), nella privacy e nella lotta contro le truffe nei vari ambiti della vita sociale e politica.
Ma vediamo di capire bene come funziona una dApp prendendo come esempio un’app di messaggistica nota a tutti, Whatsapp.
Se invio un messaggio al mio amico Bob tramite Whatsapp, prima arriva nei server di Whatsapp, dove viene archiviato per sempre, e successivamente arriva a Bob. Questo è un sistema centralizzato. Con questo sistema le informazioni vengono controllate e possedute esclusivamente da coloro che hanno acquistato i server, i possessori di Whatsapp in questo caso, che hanno la possibilità di venderle a terzi. Gli utenti sono costretti a barattare la loro privacy in cambio di un servizio.

Invece se invio un messaggio al mio amico Bob tramite WhatsDapp, viene diviso in più parti e queste inviate a diversi computer sparsi per il mondo, ognuno dei quali svolge la propria parte del lavoro per infine far arrivare a Bob il messaggio. Questo è un sistema decentralizzato. Questi computer sono messi a disposizione da persone comuni che in cambio dell’elaborazione di queste informazioni ricevono un compenso in ether, queste persone vengono chiamate miners.
Con questo sistema gli utenti sono gli unici possessori della loro privacy e le loro informazioni sono al sicuro da terze parti o malintenzionati, grazie alla crittografia.

Dapp
Ethereum è una piattaforma con grandi possibilità che potrebbe addirittura cambiare l’intero sistema amministrativo odierno. Al momento è disponibile per gli sviluppatori la Frontier Release, vedremo successivamente se sarà un progetto che riscuoterà successo e lascerà la sua impronta più di quanto non abbia già fatto!