Translate

giovedì 26 novembre 2015

Registrato gemellaggio in Blockchain tra Associazione Bitcoin Sardegna e Bitcoin Milano usando EternityWall

A cura di Luigi Angotzi

Nella serata del 18 Novembre scorso l’Associazione Bitcoin Sardegna ha svolto il suo consueto meet-up per parlare delle ultime novità che riguardano la criptovaluta.

Durante l’evento si è svolta anche una Skypecall con il meet-up BitcoinMI di Milano e si
è deciso di sancire un gemellaggio tra queste due realtà, tra le più attive in Italia.
Sfruttando le caratteristiche che la tecnologia Blockchain offre, si è scelto di utilizzare il servizio di Eternity Wall che permette di scrivere un breve messaggio all’interno di un campo di testo che in automatico verrà postato sulla loro piattaforma e registrato in Blockchain.
Per la prima volta nella Storia si è sancito un gemellaggio utilizzando il Blockchain.
La possibilità di utilizzare la tecnologia Blockchain come registro per trascrivere un evento senza l’ausilio di alcun intermediario (si pensi ai notai) è una enorme rivoluzione.
Non ci sono tempi di attesa, non ci sono bolli e tasse da versare, non ci sono onorari da pagare, non ci sono costi per l’utente per mantenere attivo il sistema ed il registro online ha una sicurezza molto elevata che gli garantisce una inviolabilità pressoché totale dagli hacker.
Per svolgere questa operazione (resa più semplice dal servizio di Eternity Wall) basterà
compiere una transazione di un solo “satoshi”* da un indirizzo (chiave pubblica) ad un altro
ed in un campo di testo chiamato OP_RETURN inserire una breve frase.
Dati tecnici:
Il Blockchain registra tutte le transazioni di bitcoin dalla prima effettuata (Gennaio 2009) a quella che si sta compiendo in questo momento.
Quando si installa sul proprio device (smartphone, notebook, desktop) il wallet, in automatico viene scaricato totalmente o in parte il Blockchain, in questo modo vengono continuativamente moltiplicate le copie di questo registro.
Oggi giorno non esiste alcun registro al Mondo che abbia così tante copie come il Blockchain.
Questa è una garanzia inarrivabile per gli attuali sistemi di trascrizione, che possono andare persi o rubati o possono essere modificati in modo fraudolento.
Per dare una idea della potenza di calcolo per mantere attivo il Blockchain basti pensare che Google con tutti i suoi macchinari non arriva all’1% della potenza di calcolo del Blockchain.
* satoshi – unità minima del bitcoin
http://studiolegalesimbula.com/registrato-gemellaggio-in-blockchain-tra-associazione-bitcoin-sardegna-e-bitcoin-milano/

Compra bitcoin,  10 € bitcoin gratuiti