Translate

venerdì 20 novembre 2015

Convegno annuale di informatica giuridica. “Per un pugno di bitcoin: opportunità e problemi della moneta elettronica”

Pavia,  (informazione.it - comunicati stampa - economia) Giovedì 26 novembre 2015 alle 9.30 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri si terrà il convegno annuale diinformatica giuridica Per un pugno di bitcoin: opportunità e problemi della moneta elettronica, organizzato dal professore di Informatica giuridica Romano Oneda (Università di Pavia) con la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza e del Ghislieri.


Moneta digitale anonima, “in codice” ed esente da IVA, nata nelle profondità della rete e oggi strumento di progetti imprenditoriali d’avanguardia. Negli ultimi anni si è molto parlato dibitcoin e l’opinione pubblica ha manifestato una curiosità sempre maggiore nei confronti della moneta elettronica, spesso percepita come un fenomeno misterioso e difficile da comprendere. Scopo del convegno di giovedì 26 novembre è dare a questa curiosità una risposta scientifica grazie agli interventi di alcuni tra i massimi esperti della materia. 

Convegno annuale di informatica giuridica.
“Per un pugno di bitcoin: opportunità e problemi della moneta elettronica”

Nella sessione mattutina (9.30-13) Corrado Giustozzi, dell’Agenzia per l’Italia Digitale e dell’Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, spiegherà il ruolo essenziale della crittografia nella costruzione della moneta digitale; Andrea Rossetti, docente di Filosofia del diritto all’Università Milano Bicocca, si interrogherà sulla natura della moneta digitale e traccerà la distinzione tra moneta, denaro e valuta; Carola Frediani, firma de La Stampa e scrittrice, analizzerà la fortuna dei bitcoin, nati nel web sommerso e oggi alla base di startup e società di venture capital dinamiche e innovative; Giacomo Zucco, attivista libertario impegnato nella diffusione dei bitcoin, parlerà degli aspetti economici della moneta elettronica; Paolo Luigi Burlone, commercialista e revisore contabile co-autore del blog coinlex, analizzerà gli effetti sulla fiscalità generale di una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea che sancisce l’esenzione dall’IVA della moneta elettronica.
Nella sessione pomeridiana (14.30-17) Franco Cimatti, presidente della Bitcoin Foundation Italia, parlerà degli aspetti più controversi, al limite della legalità, di questa nuova tecnologia; Paolo Dal Checco, docente di sicurezza informatica all’Università di Torino e consulente informatico forense, spiegherà come la moneta elettronica sia allo stesso tempo anonima e tracciabile, approfondendo alcuni aspetti tecnici e investigativi. Infine, Antonio Barilli e Davide Gabrini, del laboratorio informatico forense dell’Università di Pavia, analizzeranno le conseguenze dell’assenza di strumenti giuridici e di tecniche che consentano di sequestrare le criptovalute.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione all’indirizzoinformatica.giuridica@ghislieri.it

http://www.informazione.it/c/6A9A5E7C-66AD-4E7D-8119-4021A975DF64/Convegno-annuale-di-informatica-giuridica-Per-un-pugno-di-bitcoin-opportunita-e-problemi-della-moneta-elettronica